CONDIVIDI

Il derby delle 12.30 è un appuntamento che ha tenuto tutti gli italiani incollati al televisore, nonostante l’orario di pranzo. Torino-Juve è una sfida da non perdere, classico match da tripla: nella stracittadina può succedere qualsiasi cosa. Massimiliano Allegri ha puntato tutto su Gonzalo Higuain in avanti, lasciando in panchina il recuperato Paulo Dybala. Mario Mandzukic assente per febbre, il tridente offensivo è stato completato da Douglas Costa e Alex Sandro. Dopo appena dieci minuti dal fischio d’inizio, il bomber argentino ha mostrato qualche problema fisico. Apprensione per i tifosi bianconeri, che in lui riponevano le speranze del gol che sbloccasse questa difficile gara.

Il cambio immediato

Quindici minuti e c’è il cambio: il Pipita non ce la fa, l’allenatore bianconero manda in campo Federico Bernardeschi. Una scelta azzeccata, che poco dopo ha permesso di segnare la prima rete della giornata. L’ex Fiorentina infatti è sceso in maniera ottima sulla destra, evitando l’intervento di Molinaro e mettendo in area un perfetto cross basso che Alex Sandro ha buttato dentro. Polemica sul contrasto iniziale con Ansaldi che ha portato poi Bernardeschi a correre indistubato sulla fascia. L’arbitro ha lasciato correre, mentre la panchina granata era in piena agitazione. Sedici secondi dopo quel contrasto, c’è stato il rigore della Juventus. Gonzalo si è limitato a seguire l’azione dalla panchina, probabilmente uno stiramento. I fantallenatori del nostro paese sono in ansia, perdere Higuain potrebbe rivelarsi disastroso. La diagnosi sembra quella di una distorsione alla caviglia, ma va valutato nei prossimi giorni. Sentenza confermata dallo stesso club bianconero nel tardo pomeriggio con un comunicato: trauma contusivo/distorsivo alla caviglia sinistra per il bomber argentino.

FLORENCE, ITALY – FEBRUARY 09: Gonzalo Higuain of Juventus reacts during the serie A match between ACF Fiorentina and Juventus at Stadio Artemio Franchi on February 9, 2018 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)