CONDIVIDI

La Mercedes comincia la nuova stagione di Formula 1 alla grande dopo aver vinto lo scorso anno il Mondiale piloti con Lewis Hamilton e quello Costruttori con la AMG F1 W08 EQ Power+. Questa mattina è stata presentata la vettura di quest’anno: una grande presentazione in diretta streaming sui canali ufficiali e una grande suspense annunciata su Twitter con una serie di tweet. Prima il rombo, una “dolce musica cantata dalla W09” come definita dalla stessa casa automobilistica. I fan e gli appassionati di questo sport non vedevano l’ora di scoprire l’auto che potrà gareggiare per la vittoria il prossimo anno.

Prime corse

La W09 è stata svelata in occasione dei 100 km messi a disposizione per i filmati promozionali, il cosiddetto “filming day” sul circuito di Silverstone. Il pilota Valtteri Bottas fremeva all’idea di guidare la sua nuova vettura, catturato in una foto pubblicata sui social in cui si appoggia in attesa ai cartelloni. Finalmente poi sale nell’abitacolo e può cominciare a sfrecciare. Il direttore tecnico della Mercedes James Allisson, fresco del 50° compleanno, ha commentato così: “E’ stato un lavoro complicato, soprattutto per l’aerodinamica. Il cupolino inserito per la sicurezza dei piloti è un’appendice di 7 kg di titanio che va posizionata sulla scocca e questo ha interessato molte parti della monoposto per cercare di restare sotto al limite consentito del peso“.

NORTHAMPTON, ENGLAND – FEBRUARY 22: Valtteri Bottas of Finland and Mercedes GP is seen driving the Mercedes W09 on track during the launch of the Mercedes Formula One team’s 2018 car, the W09, at Silverstone Circuit on February 22, 2018 in Northampton, England. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

La decorazione ha colpito e stregato il pubblico: flussi colorati con le tinte cromatiche tipiche dello sponsor Petronas. In giornata ci sarà poi anche la presentazione della nuova Ferrari 669, quest’anno partirà il nuovo assalto della Rossa alla ricerca del titolo.