CONDIVIDI

Whatsapp non smette mai di stupire e rinnovarsi. L’app di messaggistica istantanea domina il proprio mercato e vanta più di un miliardo di download soltanto nel Play Store targato Android. Le novità sono sempre all’ordine del giorno: ormai si può davvero fare tutto . Chiamate, messaggi, videochiamate, messaggi vocali, foto, video e documenti: in chat ci si può scambiare di tutto e a costo zero. Ogni azione sarà possibile basandosi semplicemente sulla propria linea internet, che sia wi-fi oppure la connessione dati. Non è richiesto un nome utente o pin, molto spesso dimenticati dagli utenti e la rubrica viene utilizzata per collegarti rapidamente e facilmente con i tuoi contatti che hanno WhatsApp. La funzione web, inoltre, permette di seguire tutte le chat dal proprio computer. Per non parlare delle infinite varianti personalizzabili, della possibilità di inserire foto e video come storie e di scritture come il corsivo o il grassetto.

This photo illustration shows the Whatsapp application logo (C) on a smartphone screen in Beijing on September 26, 2017.
Chinese authorities appear to have severely disrupted the WhatsApp messaging app in the latest step to tighten censorship as they prepare for a major Communist Party congress next month. / AFP PHOTO / NICOLAS ASFOURI (Photo credit should read NICOLAS ASFOURI/AFP/Getty Images)

Grandi novità per i gruppi

La chat di gruppo è una delle funzioni più amate e al tempo stesso odiate di questa applicazione. C’è la possibilità di conntettersi contemporaneamente con decine e decine di amici, ma è facile che si crei il caos. Centinaia di messaggi inviati negli stessi istanti ed una conversazione quasi impossibile da portare avanti. Alcune versioni beta già contengono mini giochi per far divertire gli utenti di Whatsapp, ma non è l’unica novità in arrivo per i gruppi. Secondo quanto riportato dall’esperto portale americano WABetaInfo, a breve si potrà inserire una descrizione per la chat di gruppo. In questo modo lo scopo e l’argomento principale del gruppo sarà più chiaro a tutti ed apparirà come messaggio ogni volta che un nuovo membro entrerà a far parte del gruppo. Le prime indiscrezioni parlano di un massimo di 500 caratteri, modificabili da qualsiasi membro del gruppo. Possibile però che in futuro la modifica della descrizione sia riservata soltanto agli amministratori. Disponibile sulla beta 2.18-54 per Android (e per la 2.1828 di Windows Phone), questa descrizione trasformerà sempre più Whatsapp in una sorta di social network.