CONDIVIDI

La Champions League riserva grandi emozioni: questa sera ci saranno ancora due sfide decisive per la qualificazione ai quarti di finale. Liverpool e Real Madrid ieri sera hanno festeggiato il passaggio del turno: Porto e Psg eliminati. Tottenham-Juventus e Manchester City-Basilea sono invece le sfide di questo mercoledì europeo. Prima delle sfide si osserverà un minuto di silenzio in memoria del capitano della Fiorentina Davide Astori, scomparso nella notte tra sabato e domenica. Una grande emozione soprattutto per il numero uno bianonero Gigi Buffon, che lo ha ricordato sui social con una commovente lettera. La squadra di Guardiola ha già ipotecato i quarti di finale all’andata, trionfando 4-0 allo stadio StJakob-Park. I bianconeri hanno pareggiato 2-2 nella gara dello Stadium, gli inglesi guidati da Mauricio Pochettino godono del favore dei pronostici.

Numeri e curiosità

Massimiliano Allegri si affiderà al tridente composto da Douglas Costa, Paulo Dybala e Gonzalo Higuain per portare a casa la vittoria decisiva. 10 formazioni su 12 che sono riuscite a pareggiare per 2-2 in trasferta nella fase ad eliminazione diretta di Champions League sono poi riuscite a passare il turno. Barcellona, Liverpool ed appunto Tottenham sono le uniche tre squadre della competizione ad essere ancora imbattute. Il Wembley Stadium è un fortino: quattro vittorie nelle ultime quattro gare casalinghe di Champions e tre reti segnate per match. La difesa inglese soltanto una volta è riuscita a non subire gol, contro la Juventus sarà difficile mantenere la porta inviolata.

Juventus’s Argentinian forward Paulo Dybala celebrates after scoring a goal during the Italian Serie A football match Verona vs Juventus on December 30, 2017 at Marcantonio Bentegodi stadium in Verona. / AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

Il tandem argentino vuole lasciare il segno in questo Tottenham-Juventus. L’uomo da tenere d’occhio è sicuramente Harry Kane tra i padroni di casa: il bomber ha già firmato sette gol e due assist in questa edizione del torneo. Gigi Buffon non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di portare a casa il 50° match senza subire reti in Champions League. Iker Casillas ed Edwin van der Saar sono gli unici al momento ad averne collezionati di più: rispettivamente 55 e 50.

Come vedere il match

Tottenham-Juventus sarà trasmessa in chiaro su Canale 5, non solo dunque su Premium Sport: un’ottima notizia per i tifosi bianconeri non abbonati a Mediaset Premium. Infine possibilità streaming su pc, tablet e smartphone grazie a Premium Play.