CONDIVIDI

Argentina ed Italia ieri hanno osservato un minuto di silenzio all’Etihad Stadium di Manchester per ricordare il capitano della Fiorentina Davide Astori e Renè Houseman, attaccante della Seleccion campione del mondo nel 1978. Il difensore viola non ha abbandonato i pensieri ed il cuore dei compagni di squadra e di tutti gli amanti del calcio. Una perdita improvvisa che aveva dato inizio ad una pessima “contrattazione” su FIFA 18: alcuni utenti, infatti, vendevano la figurina FUT di Astori in cambio di denaro reale. La EA Sports è stata chiamata ad intervenire, punendo chi cercava di approfittare della tragedia. Uno dei possibili rimedi valutati è stato l’eliminazione del calciatore tramite un aggiornamento della rosa viola. In seguito alla tragedia aerea della Chapecoense, questa fu la decisione del videogame più famoso del mondo.

Football fans hang scarves and tributes to late Fiorentina football team captain Davide Astori on the fence of the team stadium on March 7, 2018 in Florence.
 Fiorentina and Astori’s former club Cagliari announced they will retire his number 13 shirt in honour of the 31-year-old Italy international, who was found dead in his hotel room on Sunday ahead of a Serie A match at Udinese. / AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Il responso

La EA Sports ha contattato la Fiorentina per raggiungere una posizione condivisa. Su Fifa 18 è apparso un comunicato firmato dal team: Davide Astori non sarà eliminato dalla rosa viola. Ecco la nota ufficiale: “Community di Fifa,
siamo rimasti sconvolti, come l’intero mondo del calcio, per la scomparsa di Davide Astori. Dopo essersi consultati con la Fiorentina nei giorni seguenti la scomparsa di Davide, il nostro team ha deciso di intraprendere le seguenti azioni:

– Su richiesta del club, Davide Astori continuerà a far parte della rosa attuale della Fiorentina in FIFA.
– Gli oggetti FUT di Davide Astori verranno rimossi dai pacchetti.
– La fascia di prezzo massima per gli oggetti FIFA Ultimate Team di Davide Astori verrà ridotta.

Ne approfittiamo per rinnovare le nostre più sincere condoglianze alla famiglia di Davide, alla Fiorentina e ai suoi tifosi”.