Neymar continua il proprio percorso di recupero dall’infortunio in vista del Mondiale di Russia. La stagione del campione brasiliano al Paris Saint-Germain non è stata la migliore della sua carriera: il club parigino ha concluso la Ligue 1 vincendo il titolo senza particolari problemi. L’assenza dell’ex Barcellona non si è sentita, i gol non sono mancati con Edinson Cavani e Kylian Mbappé. Sarà molto più difficile in estate portare al trionfo il suo Brasile, nonostante la Seleçao sia una delle favorite più accreditate per la vittoria finale. La Coppa del Mondo rivaluterebbe la sua intera stagione e soprattutto consacrerebbe il giovane come un calciatore decisivo. In estate ha lasciato la maglia blaugrana per non dover esprimere il proprio talento all’ombra di Leo Messi.

Riconoscimento speciale
L’obiettivo è anche vincere il Pallone d’Oro, ma Russia 2018 potrebbe non bastare. La vittoria della Champions League negli ultimi anni è stato un requisito importante nell’assegnazione dell’ambito premio. Secondo quanto riferito da Le Parisien, però, Neymar riceverà un altro riconoscimento: il brasiliano sarà inserito nell’edizione del 2019 dell’enciclopedia illustrata Le Robert, in uscita il 16 maggio. Fino ad oggi pochi calciatori hanno ricevuto questo onore: Maradona, Pelé, Platini ed i contemporanei Messi e Cristiano Ronaldo.

La definizione dell’enciclopedia recita: “Neymar (Neymar da Silva Santos Junior). Calciatore brasiliano (nato nel 1992). Nel Barcellona, con cui ha vinto la Champions League nel 2015, ha formato con Messi e Suarez il famoso trio d’attacco MSN. Nel 2017 è diventato il giocatore più costoso del mondo, con il trasferimento al Paris Saint-Germain”.