CONDIVIDI
Lionel Messi, Barcellona
Lionel Messi (Getty)

La Champions League torna. Dalle 21 di questa sera, martedì 30 aprile, al via le semifinali, la penultima fase prima dell’ultimissimo capitolo della prestigiosa manifestazione. Si comincia con Tottenham-Ajax, la gara che avrebbe potuto giocare la Juventus se forse ci avrebbe creduto un po’ di più contro i Lancieri a Torino. Sarà una partita fra le due meno favorite delle quattro rimaste ancora in corsa, visto che gli Spurs non sono mai arrivati fino in fondo a questo torneo, mentre i giovani talenti di Amsterdam stanno compiendo un autentico miracolo, avendo eliminato prima i campioni in carica del Real Madrid e poi la Vecchia Signora. La compagine londinese di Pochettino ha vinto entrambe le due sfide precedenti contro l’Ajax, risalenti però alla stagione 1981-1982, primo turno della Coppa delle Coppe. Di contro, la compagine di Amsterdam ha vinto una sola gara di Champions contro le inglesi, leggasi il 3-1 contro i Citizens dell’ottobre del 2012. L’altra semifinale, che invece si terrà domani primo maggio, sarà quella fra il Barcellona e il Liverpool, una sorta di finale anticipata, visto che i Reds si sono giocati l’ultimissimo turno contro il Real Madrid la scorsa stagione, mentre Messi & Co. sono sempre una garanzia.

CHAMPIONS LEAGUE, SEMIFINALI AL VIA, E I TIFOSI IRONIZZANO

Blaugrana che vengono dall’eliminazione del Manchester United ai quarti, mentre la compagine allenata da Jurgen Klopp ha avuto la meglio sui portoghesi del Porto. Quella di domani sera sarà quindi il vero banco di prova per le due formazioni, con la squadra di Messi da una parte, che vorrà confermare di essere la grande favorita per l’annata in corso, e dall’altra i rossi del Merseyside che invece vorranno bissare quanto già fatto l’anno scorso, e magari migliorare il proprio score, tornando a vincere quella coppa che manca dal 2005, dalla clamorosa vittoria contro il Milan in finale. Intanto è partito una sorta di sfottò nei confronti di Sky Sport e della Rai. Come sottolinea il sito di Virgilio, sono numerosi i fan del mondo del pallone che hanno fatto notare che con l’eliminazione della Juventus dalla manifestazione, la stessa Champions sia finita un po’ in ombra: «Buongiorno SkySport – fa notare un consumatore – ma la Champions per caso è finita? No, perché a noi non interessa proprio un bel niente delle eliminatorie a gironi di curling lituano. Cordialità». Questo invece il messaggio ironico con destinatario la tv pubblica: «Domani (oggi ndr) è in programma un torneo clandestino: la Champions League. In particolare, le semifinali. Dall’uscita dei gobbi vietato parlarne, sparita ogni notizia su ogni emittente». Secondo molti, da quando la Juventus non gioca più in Coppa, lo stesso torneo è stata un po’ snobbato dalle tv sportive, una mossa che appare comunque lecita visto che a livello di ascolti televisivi e quindi di sponsor, un conto è trasmettere una gara di una big italiana, un altro, quella di una squadra europea, seppur un top club come quelli ancora in corso.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore