CONDIVIDI
I 10 calciatori più costosi
La top 10 degli italiani più costosi (Transfermarkt)

Quali sono i calciatori italiani più costosi? La risposta è svelata dal sito Transfermarkt, una sorta di bibbia per tutti gli amanti del calcio, portale dove vengono inserite tutte le statistiche di praticamente ogni campionato di calcio esistente al mondo. Come ogni anno a fine stagione, i colleghi hanno deciso di stilare la classifica dei dieci giocatori italiani il cui cartellino vale di più in assoluto: scopriamola assieme. Al numero 10 e al numero 9 troviamo due giovani talenti giallorossi, precisamente Pellegrini e Zaniolo, due centrocampisti della squadra allenata da Claudio Ranieri. Secondo Transfermarkt il loro valore è rispettivamente di 35 e 40 milioni di euro. Curioso come sia proprio quest’ultima la cifra che la Juventus sarebbe disposta a pagare alla Roma per avere il giovane calciatore acquistato dall’Inter un anno fa. Ottava pozione per un bianconero, e precisamente per l’esterno d’attacco della nazionale italiana Bernardeschi. L’attaccante della Juventus ha un valore che si aggira sui 45 milioni di euro, più o meno la cifra investita due anni fa dai campioni d’Italia in carica per assicurarsi il giocatore dalla Fiorentina.

Romagnoli, difensore Milan

DA INSIGNE A ZANIOLO: GLI ITALIANI PIÙ COSTOSI

Saliamo la classifica e arriviamo alla settima posizione dove troviamo il primo bomber di razza di questa speciale graduatoria, leggasi Ciro Immobile. Il centravanti della Lazio, che quest’anno sta vivendo una stagione un po’ in sordina rispetto a un anno fa, vale 50 milioni di euro. Gli stessi del difensore centrale e capitano del Milan, Alessio Romagnoli, il cui acquisto per 25 milioni di euro qualche anno fa era stato giudicato da molti folle, ma che alla lunga sembrerebbe invece aver ripagato. In compagnia del rossonero, al numero 5 della classifica, spazio a Federico Chiesa, figlio d’arte di proprietà della Fiorentina e della nazionale italiana. Un altro calciatore che piace moltissimo alla Juventus, ma che la Viola non intende lasciar partire per meno di 70/80 milioni di euro: forse, dopo la valutazione di Transfermarkt, è il caso che abbassi un po’ le pretese? Chi lo sa, intanto Chiesa sta per chiudere la stagione con 12 reti e 9 assist in 38 partite fra campionato e Coppa Italia, numeri senza dubbio importanti per un classe 1997.

Insigne, Napoli
Insigne (Getty Images)

LA TOP 4, DA DONNARUMMA A VERRATTI

Infine la top 4, a cominciare dal portiere del Milan, Gigio Donnarumma, anch’egli dal prezzo di 50 milioni di euro. Saliamo di posizione e troviamo Jorginho, ex centrocampista del Napoli da una stagione al Chelsea, il cui valore è salito a 65 milioni di euro, dopo essere stato pagato dai Blues circa 55 milioni. Seconda posizione per il numero 10 del Napoli, Lorenzo Insigne, punto fisso dei partenopei che però sembrerebbe essere destinato a svestire la casacca azzurra per vivere un’esperienza all’estero, o forse al Milan: valore, 75 milioni, ma De Laurentiis lo lascerebbe partire solo a fronte di un assegno da 100 milioni. In prima posizione troviamo infine Marco Verratti, centrocampista del Paris Saint Germain e dell’Italia, che secondo Transfermarkt vale 75 milioni, lo stesso valore del collega di Napoli. Siete d’accordo con questa classifica speciale? Fatecelo sapere.