CONDIVIDI
Valverde, Barcellona
Valverde (Getty)

Ed ora il futuro di Valverde è seriamente a rischio. Dopo la clamorosa eliminazione dalla Champions League per mano del Liverpool, il tecnico blaugrana, che fino alla gara di ieri sera era stato praticamente perfetto, vincendo la Liga con largo anticipo e dando vita ad un cammino impeccabile in Coppa, è in forte discussione. Lo ha fatto chiaramente capire il presidente della compagine catalana, Josep Maria Bartomeu, che intervenendo nelle scorse ore per parlare proprio del futuro dell’allenatore ha ammesso: «Ci sarà tempo per riflettere – le sue dichiarazioni riportate da LaPresseper il secondo anno consecutivo, è una notte disastrosa. Ora siamo tutti emozionati per l’eliminazione. Dobbiamo risollevarci il morale perchè c’è ancora finale di Coppa del Re da giocare. Saranno giorni difficili per tutti, ma dobbiamo alzare la testa». Lo stesso Valverde si è detto incerto sulla sua permanenza, rimandando il tutto nelle mani dei piani alti «Non so che effetti avrà su di me – ha detto nell’immediato post-partita – ma sicuramente l’allenatore deve assumersi la responsabilità». E già si fa il nome di Xavi, l’ex storica bandiera del Barcellona che ha recentemente appeso le scarpe al chiodo per iniziare la carriera da allenatore. Bisognerà capire se l’ex centrocampista avrà già l’abitazione per allenare o se gli servirà una sorta di delega. (aggiornamento)

VALVERDE SOTTO SHOCK

E’ un Valverde sotto shock quello che si è presentato in conferenza stampa subito dopo la sconfitta del suo Barcellona contro il Liverpool. Il tecnico dei catalani appare annichilito, completamente stordito da quanto appena accaduto all’Anfield Road, al punto che non riesce nemmeno a trovare le parole per descrivere il quarto gol, la rete beffarda di Origi durante il calcio d’angolo: «Mi ha sorpreso moltissimo – dice a fatica l’allenatore di Messi & Co. – È stato incredibile e ci è costato la qualificazione. Suppongo che sia stato il Liverpool a battere veloce l’angolo mentre noi abbiamo perso tempo per posizionarci in area. Non ho visto bene la giocata, ho visto solo il pallone dentro. Dopo tutto è la miglior squadra di Premier sui calci piazzati, sfruttano sempre gli errori degli avversari».

LIVERPOOL-BARCELLONA, VALVERDE SOTTO SHOCK

La difesa blaugrana si è fatta trovare completamente impreparata, con Origi che ha potuto ricevere palla senza troppi problemi, calciando in rete e segnando il gol del clamoroso quattro a zero. «Nel primo tempo abbiamo avuto occasioni per segnare – ha proseguito Ernesto Valverde – stessa cosa nella ripresa. Loro sono stati più aggressivi e hanno segnato alle occasioni create. È un risultato molto largo, ma quando ti superano per 4-0 non puoi trovare scuse. Sono stati i migliori e dobbiamo accettarlo». Non solo Valverde ma tutto il Barcellona è apparso completamente frastornato dopo il micidiale ko reds, come un pugile andato a tappeto con il più terribile dei ganci.

BUSQUEST IN LACRIME

Fra i molti in blaugrana che hanno esternato maggiormente la loro amarezza, vi è senza dubbio Sergio Busquets, che è scoppiato in un pianto al triplice fischio finale, e a stento, prima di ricominciare a piangere, ha confessato ai giornalisti: «Sono stati superiore a noi, lo sono stati dall’inizio alla fine. Abbiamo pagato tanto la loro pressione, soprattutto negli avvii, quello del primo tempo e della ripresa. Poi quanto ti segnano un gol subito, ti vengono dei pensieri nella testa. Noi abbiamo avuto delle chance per segnare, ci sarebbe mancato davvero poco. Chiediamo scusa ai tifosi, perché dopo quello che è successo a Roma lo scorso anno non potevamo fare la stessa cosa oggi. Il quarto gol? Colpa di tutti. Loro sono stati più veloci e più pronti di noi…». Ed ora è probabile che ci saranno conseguenza per Valverde, del resto il Barcellona è una macchina da guerra costruita per vincere la Champions League, e seppur resta il risultato importante di aver raggiunto la semifinale, l’eliminazione in quel modo, con un clamoroso 4 a 0, sarà senza dubbio dura da digerire.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore