CONDIVIDI
Finale Champions League
Finale Champions

E’ tutto pronto per la finale di Champions League al Wanda Metropolitano. Dopo due semifinali pazzesche in cui Liverpool e Tottenham hanno avuto la meglio rispettivamente su Ajax e Barcellona, spazio all’atto conclusivo di questa incredibile coppa dei campioni 2018-2019. Da oggi inizia il conto alla rovescia che terminerà il prossimo 1 giugno, sabato, alle ore 21:00. Lo scenario sarà lo splendido Wanda Metropolitano, lo stadio realizzato due anni fa a Madrid per l’Atletico, impianto ultramoderno che per la prima volta ospiterà la finalissima della Champions. Sarà una finale tutta inglese, da una parte la squadra di Liverpool, i Reds di Jurgen Klopp capaci di raggiungere per la seconda volta di fila la finalissima, e in grado di battere contro ogni pronostico Messi & Co. Dall’altra il Tottenham di Londra, per la prima volta nella storia all’atto conclusivo della prestigiosa manifestazione continentale. Come ricordano gli annali di statistica, una finale tutta inglese manca da undici anni, e precisamente dalla stagione 2007-2008, quando si sfidarono il Manchester United e il Chelsea. Fu la famosa finale in cui l’allora capitano dei Blues, John Terry, scivolò sul dischetto al momento del calcio di rigore decisivo, sprecando la possibilità di assicurarsi la coppa. Ricordiamo che per semplici questioni amministrative, il Tottenham giocherà in casa, di conseguenza la finalissima sarà Tottenham-Liverpool. (aggiornamento)

TUTTO PRONTO PER LA FINALE DI CHAMPIONS

La finale di Champions League 2019 sarà la sfida fra il Liverpool di Jurgen Klopp e la vincente fra il Tottenham e l’Ajax. La compagine del Merseyside ha superato il Barcellona contro ogni pronostico, ribaltando il 3 a 0 dell’andata e chiudendo la sfida di Anfield Road con il clamoroso risultato di quattro reti a zero. Prima Origi, quindi Wijanldum due volte, e poi di nuovo Origi, e il club catalano ha lasciato il rettangolo di gioco inerme, incapace di reagire allo strapotere dei “rossi”, pur senza la presenza in squadra delle due stelle della formazione, Mohamed Salah e Firmino, reduci da 40 gol stagionali in due. La compagine britannica, come detto in apertura, si scontrerà con una fra il Tottenham e l’Ajax, una gara il cui risultato al momento sembrerebbe imprevedibile, anche se i Lancieri hanno vinto all’andata, sul campo degli Spurs, con il risultato di una rete a zero.

Wijnaldum, Liverpool
Wijnaldum (Getty)

FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2019: TUTTE LE INFO

I pronostici danno favoriti i talentuosi calciatori di Amsterdam, ma dopo quanto accaduto ieri sera a Liverpool difficile sbilanciarsi in un verdetto, anche perché una settimana fa davano tutti il Barcellona come la prossima finalista. Sia per gli Spurs quanto per i Lancieri, sarebbe un traguardo incredibile il raggiungimento della finalissima; per i londinesi sarebbe la primissima volta in assoluto, mentre l’Ajax riconquisterebbe la finale a vent’anni da quei favolosi anni ’90, quando la squadra di Amsterdam, insieme alle italiane, era quella da battere. La sfida finale di questa meravigliosa Champions League 2018-2019 si giocherà in Spagna, precisamente nella capitale Madrid, presso il Wanda Metropolitano, struttura ultramoderna costruita due anni fa, che ospita le partite casalinghe dell’Atletico Madrid. Si tratterà della prima finale di Champions nell’impianto dei Colchoneros, e la quinta nella capitale spagnola: le altre quattro volte si erano disputate nel mitico Santiago Bernabeu, stadio del Real Madrid, fra cui anche la finale Bayern-Inter del 2009-2010.

QUANDO SI GIOCA E DOVE VERRA’ TRASMESSA

Quando si giocherà la partita? La finale di Champions si disputerà il prossimo 1 giugno alle ore 21:00, di sabato, con la vincente della sfida fra Tottenham e Ajax che sarà considerata, per motivi puramente amministrativi, in casa. La partita sarà visibile sia in chiaro quanto sul satellite. Nel primo caso, il match sarà trasmesso in diretta tv su Rai Uno, mentre nel secondo caso su Sky Sport, anche se i canali dedicati non sono stati ancora comunicati ne tanto meno i commentatori. Vi ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il match in diretta streaming, sia attraverso il sito della televisione pubblica RaiPlay, sia attraverso l’app dedicata, Sky Go.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore