CONDIVIDI
Giocatori più costosi, top 10
Giocatori più costosi, top 10 (Transfermarkt)

Quali sono i 10 giocatori più costosi al mondo? Per aiutare a scoprire questa speciale classifica ci è venuto in soccorso il noto portale Transfermarkt, una vera e propria bibbia per quanto riguarda il valore, le statistiche e i dati di tutti i campionati del mondo di calcio. Negli scorsi giorni vi abbiamo riportato la classifica dei 10 calciatori italiani di maggior valore, mentre oggi allarghiamo le nostre vedute, per scoprire appunto la top 10 worldwide. Partiamo dal “bottom”, dal fondo della graduatoria, dove troviamo il 24enne attaccante del Manchester City, Raheem Sterling, fresco del secondo titolo consecutivo con i Citizens, e reduce da una stagione positiva con 17 reti in 34 match e l’aggiunta di 12 assist: valore di mercato, 120 milioni di euro. Stesso prezzo per un altro attaccante di talento come Ousmane Dembelè, che secondo Transfermarkt vale appunto 120 mln di euro nonostante il suo campionato non sia stato idilliaco, solo 28 partite disputate, 8 reti e 5 passaggi vincenti.

TOP 10 DEI GIOCATORI PIÙ COSTOSI AL MONDO: RONALDO NON C’È

Scaliamo la classifica e portiamoci all’ottavo posto, dove troviamo un’altra superstar del calcio mondiale e un altro giocatore offensivo, leggasi Eden Hazard, stella del Chelsea e della nazionale belga. Per acquistarlo servono almeno 150 milioni di euro frutto di un campionato memorabile con 37 incontri disputati, 16 gol realizzati e 15 assist, con l’aggiunta della conquista della finalissima di Europa League. Scaliamo la classifica è arriviamo alla settima posizione, dove troviamo Antoine Griezmann, star dell’Atletico Madrid, vincitore del mondiale di calcio con la Francia durante l’estate dell’anno scorso. Per il 28enne d’oltralpe servono 150 milioni di euro e Barcellona e Real Madrid sono già pronte a darsi battaglia. Al numero 6 troviamo un altro artefice del grandioso campionato del Manchester City, ovvero Kevin De Bruyne, un altro gioiello tra l’altro della nazionale belga. Il 27enne dei Citizens viene valutato 150 milioni di euro, lo stesso prezzo di Griezmann, ma la squadra di Manchester se lo tiene ben stretto.

Visualizza questo post su Instagram

Always the same feeling 🙈 @davidbeckham

Un post condiviso da Kylian Mbappé (@k.mbappe) in data:

LA TOP 5, MESSI “SOLO” 3°

Entriamo nella top 5 dove troviamo uno dei campioni che fra due settimane si giocheranno la Champions League 2018-2019, leggasi Mohamed Salah. Anche il magrebino viene valutato 150 milioni di euro, una cifra che suona come una vera e propria beffa tenendo conto che la Roma lo ha venduto al Liverpool due estati fa ad un prezzo vicino ai 40 milioni di euro. Quarto posto per Harry Kane, bomber del Tottenham e della nazionale inglese, valutato anch’egli 150 milioni. La domanda sorge spontanea: coach Pochettino manderà in campo lui per la finalissima, o l’eroe della semifinale, Lucas Moura? Una domanda a cui ora è molto complicato replicare ma è probabile che sia Kane alla fine a spuntarla, con il brasiliano inserito in corso d’opera in caso di bisogno. Eccoci quindi nella top 3, dove troviamo Lionel Messi, star indiscussa del Barcellona e della nazionale argentina. Il valore reale della pulce è di 160 milioni di euro ma chi lo vuole deve sborsare ben 700 milioni di euro, la cifra scritta nella clausola rescissoria. Secondo posto per il bomber del Paris Saint Germain, Neymar, valutato 180 milioni nonostante una stagione di magra (recentemente accostato all’Inter), e primo posto infine per il compagno di reparto dell’asso verdeoro, Mbappe: servono 200 milioni per il campione del mondo francese.