CONDIVIDI
Top 10 Serie A giocatori più costosi
Top 10 Serie A più costosi

Andiamo a scoprire assieme la top 10 dei giocatori più costosi della Serie A, quegli assi il cui valore del cartellino è il più elevato in assoluto nel nostro campionato di calcio. Per farlo, ci aiutiamo come al solito con la bibbia Transfermarkt, portale che fornisce statistiche e dati di ogni tipo su praticamente ogni torneo di calcio al mondo. Ma adesso basta con le chiacchiere e iniziamo subito a scoprire questa speciale classifica iniziando dal “bottom”, dal basso, e precisamente dalla posizione numero 10 dove troviamo il terzino destro della Juventus e della nazionale portoghese Joao Cancelo. Una stagione sicuramente positiva quella dell’ex Inter, e un valore di mercato, in salita, pari a 55 milioni di euro. Corriamo veloci e andiamo alla posizione numero 9, dove troviamo un giocatore del Napoli, precisamente il centrocampista dei partenopei Allan: chi volesse il gioiello ex Udinese (il Paris Saint Germain pare gli faccia una corte sfrenata) deve mettere in preventivo un assegno di almeno 60 milioni di euro.

Skriniar, Paqueta (Getty Images)
Skriniar, Paqueta (Getty)

SERIE A, LA TOP 10 DEI GIOCATORI PIÙ COSTOSI: PREDOMINIO JUVENTUS

Arriviamo quindi alla posizione numero 8 di questa speciale graduatoria dove troviamo il difensore centrale dell’Inter, Milan Skriniar, fresco di rinnovo del contratto fino al 30 giugno del 2023. Il calciatore ex Sampdoria vale 60 milioni di euro, la stessa cifra di Allan, e anche lui ha la fila di pretendenti che però dovranno mettersi l’anima in pace dopo il prolungamento di oggi. Proseguiamo spediti con la posizione numero 7 dove troviamo il secondo juventino in classifica, leggasi Miralem Pjanic, centrocampista della Juventus e della nazionale bosniaca: per averlo servono 70 milioni di euro e recentemente il giocatore ha strizzato l’occhio al Paris Saint Germain: “A chi non piacerebbe giocarci?”. Al numero sei, invece, altro calciatore partenopeo, leggasi il centrale di difesa Kalidou Koulibaly, valutato 70 milioni di euro e reduce dall’ennesima stagione al top: il Napoli se lo tiene stretto ma riuscirà a proteggerlo dalle grinfie dei top club del Vecchio Continente? Scaliamo la classifica ed entriamo nella top 5 del campionato dove troviamo il terzo ed ultimo calciatore dei partenopei, leggasi Lorenzo Insigne che con 75 milioni di euro risulta essere anche il calciatore italiano più costoso al mondo assieme a Verratti.

Cristiano Ronaldo, Juventus
Cristiano Ronaldo (Ap)

LA TOP 4 DEL CAMPIONATO

Eccoci quindi arrivati ai Fab Four, i favolosi quattro, leggasi Milinkovic-Savic, l’unico calciatore in graduatoria che non rientra nel gruppo Juventus, Napoli, Inter. Il centrocampista offensivo laziale viene valutato ben 75 milioni di euro, un bel gruzzoletto tenendo conto che i biancocelesti lo hanno acquistato a meno di dieci milioni. Numero tre invece per l’ex capitano dell’Inter, Mauro Icardi, che dopo una stagione un po’ al di sotto delle attese ha visto il proprio valore decrescere fino a 90 milioni. Infine, nei primi due posti, Paulo Dybala della Juventus e il compagno di reparto Cristiano Ronaldo, entrambi valutati 100 milioni.