CONDIVIDI
Rocco Commisso (web)
Rocco Commisso

Rocco Commisso è ufficialmente da ieri il nuovo proprietario della Fiorentina. Dopo giorni di indiscrezioni, alla fine si è concluso il passaggio di proprietà dello storico club di calcio di Firenze dalla famiglia Della Valle a quella del manager italo-americano. Commisso, 69enne nato in Calabria ed emigrato da giovane negli Stati Uniti, ha un patrimonio personale valutato in circa 5 miliardi di dollari, grazie soprattutto a Mediacom, colosso dei servizi via cavo a stelle e strisce. «Sono un fan del calcio italiano da sempre – il commento dello stesso imprenditore dopo la firma – e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato di avere l’opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina». L’operazione prevede un esborso di circa 165 milioni di euro da parte di Commisso, e già in passato lo stesso imprenditore aveva tentato di acquistare dei club italiani, a cominciare dal Milan.

Visualizza questo post su Instagram

Rocco B. Commisso Primo giorno a Firenze #ACFFiorentina #RoccoCommisso #ForzaViola

Un post condiviso da ACF Fiorentina (@acffiorentina) in data:

ROCCO COMMISSO: “LA VIOLA SIA IMPORTANTE”

«Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana – ha proseguito il suo messaggio il neo-proprietario della Viola – in questi tre anni di contatti per acquisire il club, ho maturato una profonda consapevolezza di quanto La Viola sia importante per questa città e per i suoi tifosi». Commisso ha concluso il proprio breve comunicato rivolgendosi ai Della Valle: «Vorrei ringraziare la famiglia Della Valle per aver gestito la Fiorentina negli ultimi 17 anni. Diego e Andrea meritano grandi onori per aver salvato questa società dal dissesto finanziario. Lasciano delle fondamenta solide su cui costruire il club». Secondo quanto sostenuto dall’ormai ex dirigenza, l’offerta di Commisso permette di dare maggiori garanzie alla Fiorentina circa un solido e appassionato futuro: «Inizia una nuova avventura per la squadra Viola – aggiungono i Della Valle – che ci auguriamo possa dare molte soddisfazioni a tutti, soprattutto ai tifosi perbene e alla città di Firenze a cui noi rimarremo sempre legati».

L’ACQUISTO DEI NEW YORK COSMOS NEL 2017

Gli ex proprietari si congedano quindi con un grande “in bocca al lupo” per la nuova avventura di Commisso, e un forte abbraccio per tutti coloro che hanno collaborato al progetto Fiorentina. Commisso non è nuovo nel mondo del calcio visto che a gennaio di due anni fa, nel 2017, ha acquistato i Cosmos, squadra di calcio a stelle e strisce con sede a New York. Si tratta della compagine americana più famosa al mondo, visto che esiste dal 1971, un’epoca in cui il calcio se lo filavano in ben pochi dall’altra parte dell’oceano, e avendo ospitato giocatori del calibro di Pelè, Beckenbauer, Chinaglia, Carlos Alberto, Johan Neeskens, ma anche Raul e Marcos Senna.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore