CONDIVIDI
Neymar
Neymar (Getty Images)

Matthijs De Ligt è da qualche giorno a questa parte un nuovo giocatore della Juventus. Alla fine il club bianconero si è assicurato il centrale della nazionale olandese versando nelle casse dell’Ajax un assegno da 75 milioni di euro con l’aggiunta di altri 10.5 di commissioni e bonus, in base a obiettivi e traguardi raggiunti. Per la Vecchia Signora si tratta del terzo colpo più caro in assoluto dopo gli arrivi di Cristiano Ronaldo e Gonzalo Higuain. Un ricco acquisto che va ad inscriversi di diritto nella top 10 dei giovani più cari di tutti i tempi, speciale classifica che al momento è presidiata (e probabilmente lo sarà ancora per un bel po’), da Kylian Mbappè, gioiello della nazionale francese, vincitore un anno fa del campionato mondiale di calcio, che il Paris Saint Germain ha acquistato nell’estate del 2018, versando ben 135 milioni di euro nelle casse del Monaco.

DE LIGT E NON SOLO: I 10 TALENTI PIU’ CARI

In seconda posizione spazio ad un altro acquisto recente, quello del gioiello della nazionale portoghese Joao Felix, che poche settima fa l’Atletico Madrid ha pagato ben 126 milioni di euro al Benfica. Quello del talentuoso lusitano è stato un acquisto costato un solo milione di euro in più rispetto ad un’altra clamorosa operazione di mercato, leggasi quella del Barcellona, che nell’estate di due anni fa si assicurò Dembele dal Borussia Dortmund, in cambio appunto di un assegno da 125 milioni. Svelato il podio, passiamo quindi alla medaglia di legno, saldamente sul collo di Paul Pogba, che la Juventus cedette al Manchester United nell’estate del 2016 in cambio di 105 milioni di euro: fu una delle operazione più riuscite di tutti i tempi, tenendo conto che la Vecchia Signora si assicurò il centrocampista francese a costo zero. Al quinto posto troviamo Neymar, per cui il Barcellona spese ben 88 milioni di euro (ricavandone poi 222, allo stato attuale l’acquisto più caro di sempre) nel 2013, prelevandolo dal Santos.

DE JONG, KEPA, JAMES…

Proseguiamo con il numero sei, dove troviamo De Ligt, mentre al numero sette spazio ad un altro acquisto della sessione di calciomercato estivo, leggasi il gioiello della difesa Lucas Hernandez, per cui il Bayern Monaco ha deciso di investire 80 milioni di euro, versandoli direttamente nelle casse dell’Atletico di Madrid. Al numero otto troviamo invece il discusso Kepa, reduce da una stagione un po’ travagliata al Chelsea sotto la guida di Maurizio Sarri (pagato 80 milioni all’Athletic di Bilbao), mentre al nove Frenkie De Jong, che il Barcellona si è assicurato negli scorsi giorni versando 75 milioni nelle casse dell’Ajax. Infine, a completamento di questa talentuosa top10 spazio ad James Rodriguez che il Real Madrid prese dal Monaco nell’estate del 2014 in cambio di 75 milioni, e che a breve potremo forse vedere in Italia con la maglia del Napoli.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore