Del Piero, che gaffe in diretta: in Inghilterra stampa e social scatenati

Alex Del Piero si è esibito in una giocata stavolta non da campione, un errore decisamente pacchiano che ha fatto scatenare l’Inghilterra

Nel corso degli anni sono stati sempre di più i calciatori che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo si sono dedicati a un’altra carriera nel mondo del calcio. Che sia da allenatore, collaboratore tecnico, dirigente, team manager o in diversi casi opinionista e commentatore in tv.

del piero wright-phillips tv inghilterra 20220925
Del Piero © LaPresse

Nei paesi dove si respira calcio e il calcio è una presenza enorme nell’intrattenimento nazionale è un evento che ovviamente si verifica costantemente. I risultati sono poi spesso altalenanti e si è sempre messi di fronte alle critiche – anche feroci in certi casi – che possono arrivare ormai da qualsiasi lato. Basti pensare ad Antonio Cassano, che di certo non le manda mai a dire e che ha opinioni e pensieri spesso ‘estremi’ o comunque discussi. Altri invece sono grandi campioni italiani che diventano opinionisti riconosciuti anche all’estero, come Christian Vieri alcuni anni fa, tanto per citarne uno. Oppure che tengono la doppia professione come Giorgio Chiellini.

Wright-Phillips in campo? La gaffe di Del Piero in Italia-Inghilterra diventa virale

del piero wright-phillips tv inghilterra 20220925

Oppure anche Alessandro Del Piero, opinionista per Sky Sport quasi sempre da remoto (vive a Los Angeles), che venerdì è stato ‘convocato’ da ‘Channel4’ come commentatore sul campo di San Siro per Italia-Inghilterra. Il suo lavoro è stato apprezzato dai tifosi inglesi, ad eccezione di una gaffe decisamente incredibile. In una delle sue analisi tattiche, infatti, probabilmente riferendosi a Bukayo Saka, Del Piero ha nominato Shaun Wright-Phillips. Esterno inglese anche lui, ma ritiratosi ufficialmente nel 2019 dopo l’ultima esperienza che si era già conclusa nel 2017. E che ha giocato con la maglia della nazionale per l’ultima volta addirittura nel 2010, il 12 ottobre contro il Montenegro nelle qualificazioni agli Europei.

Il video ha fatto il giro del web e ovviamente i tifosi inglesi lo hanno reso virale, scherzandoci su anche un po’ increduli. “Ma davvero Del Piero ha detto che Wright-Phillips gioca ancora in nazionale?”, “Forse stava guardando una partita del 2006″, alcuni dei commenti più frequenti. E anche molti tabloid, dal ‘Sun’ al ‘Telegraph’ hanno riportato il curioso episodio. La leggenda della Juventus si è reso così protagonista di una gaffe televisiva in diretta, un errore che può capitare: resta ovviamente un opinionista tra i più stimati.