Esonero Allegri, c’è già la data: clamoroso Juve

Esonero Allegri, il tecnico della Juventus sempre più a rischio: ecco la data in cui la sua panchina potrebbe saltare definitivamente

Tra le squadre che hanno deluso maggiormente le aspettative in questo inizio di stagione, c’è senza dubbio la Juventus. Il club bianconero accusa già un ritardo piuttosto pesante in classifica in campionato (sette lunghezze di distacco dalla vetta occupata da Napoli e Atalanta) e in Champions League ha raccolto, per la prima volta nella sua storia, zero punti nelle prime due gare disputate, contro Psg e Benfica. Rischiando notevolmente di vedere già compromesso il suo cammino europeo.

Esonero Allegri, c'è già la data: clamoroso Juve
Massimiliano Allegri © LaPresse

Esonero Allegri, panchina della Juventus in bilico: fiducia della società ma a tempo

Un bilancio complessivo, in nove gare stagionali ufficiali, di appena due vittorie, ottenute ad agosto contro Sassuolo e Spezia, quattro pareggi e tre sconfitte. A settembre, i bianconeri non hanno mai vinto e anzi sono sembrati avvitarsi sempre di più nella crisi di gioco e di risultati. La pausa è giunta, forse, al momento più opportuno per tentare di chiarire le idee in tutte le componenti. La società, per ora, non ha inteso prendere decisioni definitive, ribadendo la fiducia ad Allegri in panchina. La posizione dell’allenatore è comunque in discussione, l’esonero per adesso è stato rimandato anche in considerazione del corposo contratto che lo lega al club. Ma è chiaro che se non dovesse esserci una inversione di tendenza, quanto meno dal punto di vista dei risultati, in tempi abbastanza brevi, la separazione diventerebbe l’unica strada praticabile per evitare di compromettere già in maniera forse decisiva tutta la stagione.

Esonero Allegri, è Milan-Juventus la partita chiave: ultima spiaggia per l’allenatore livornese

Esonero Allegri, c'è già la data: clamoroso Juve
Massimiliano Allegri © LaPresse

La data chiave è sabato 8 ottobre, quando, alle ore 18, la Juventus sarà di scena a San Siro in casa del Milan, per uno scontro di alta classifica che potrà dire molto sul torneo di entrambe. In caso di nuovo stop, il destino di Allegri sarebbe segnato. Prima, in ogni caso, l’allenatore livornese e la sua squadra saranno attesi da altri due appuntamenti da non fallire. La Juventus ospiterà, alla ripresa del campionato, domenica 2 ottobre il Bologna, per ritrovare una vittoria che manca da troppo tempo. A seguire, mercoledì 5 ottobre, sempre in casa, allo Stadium, in Champions League i bianconeri saranno di scena contro il Maccabi Haifa, per muovere la classifica del girone H e darsi qualche chance di continuare a inseguire la qualificazione agli ottavi.