Chi tifare ai Mondiali: ora tutti hanno scelto, nessun dubbio

I Mondiali di Qatar 2022 saranno un appuntamento da non perdere, anche con l’assenza dell’Italia: ecco per chi fare il tifo.

Mancano ormai meno di due mesi a uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi di tutto il mondo. Il Mondiale di calcio 2022 si disputerà in Qatar a partire dal 20 novembre, con una calendarizzazione decisamente inusuale e dovuta al clima del paese ospitante: sarebbe stato ovviamente impensabile disputare il torneo nei mesi estivi, con temperature a dir poco proibitive. Un Mondiale, per questo motivo, unico del suo genere e per il quale i motivi di interesse non mancheranno.

Ecco chi tifare ai Mondiali: nessun dubbio
Logo Mondiali Qatar 2022 © LaPresse

Mondiali 2022, un’assenza che fa male per l’Italia: ma è uno spettacolo da non perdere

Non ci sarà purtroppo, come sappiamo bene, l’Italia. La Nazionale di Mancini ha fallito l’accesso alla fase finale della rassegna iridata per la seconda volta consecutiva, un evento cui nessuno immaginava di poter assistere. Il fondo del baratro sembrava essere stato già toccato nel 2017, con l’eliminazione nel playoff ad opera della Svezia. Tanto più che in fase di qualificazione gli azzurri arrivavano con il vento in poppa dopo la vittoria di Euro 2020. E invece, la Nazionale è stata prima sopravanzata nel girone dalla non trascendentale Svizzera, per poi venire sconfitta, clamorosamente, al playoff dalla Macedonia del Nord. E così, anche questa volta, gli appassionati italiani saranno solamente spettatori. Ma in molti seguiranno comunque con grande interesse un evento planetario che ha sempre il suo fascino e il cui esito appare piuttosto incerto, tra le varie pretendenti alla vittoria finale. La Francia, campione del mondo in carica, per la rosa che potrà schierare sembrerebbe la favorita d’obbligo, ma vive un momento decisamente complicato e le solite frizioni di spogliatoio che potrebbero complicare tutto. Occhio all’Argentina, con Messi verosimilmente all’ultima occasione per alzare l’agognato trofeo che gli è sempre sfuggito, e al Brasile, che si presenta con un potenziale offensivo di tutto rispetto. Da non sottovalutare una ritrovata Spagna e l’Inghilterra finalista agli Europei, come possibili outsider la solita Germania, quindi squadre come Belgio, Olanda, Uruguay e Portogallo, dove il talento non manca di certo. Ma per chi faranno il tifo gli italiani? In molti, hanno già fatto una scelta ben precisa.

Mondiali Qatar, ecco per chi faranno il tifo gli appassionati italiani

Ecco chi tifare ai Mondiali: nessun dubbio
Coppa del Mondo © LaPresse

In una stagione così atipica, la preoccupazione di molti tifosi sarà legata ai propri beniamini delle squadre di club impegnati nella manifestazione. L’ansia per possibili infortuni e per la stanchezza e la tensione accumulate in un evento simile farà sì dunque che il tifo vada verso squadre che non vedono tra le proprie fila impegnati giocatori delle proprie squadre del cuore. A questo proposito, in Serie A, tra le grandi, le rappresentanze più nutrite rischiano di essere quelle di Juventus e Milan, che potrebbero vedere al via ben 11 giocatori a testa. 8 i potenziali giocatori dell’Inter, mentre se la passano meglio Napoli (6 papabili) e la Roma (5). Addirittura, solo in due i giocatori della Lazio che verosimilmente prenderanno parte al Mondiale.