Calcio in tv, DAZN o Sky: nuovo ribaltone sui diritti

Cambiamenti importanti in vista per il calcio trasmesso in tv: la mossa di DAZN di grande importanza per il futuro

Da qualche anno, in Italia, abbiamo assistito ad un cambiamento epocale riguardo alla trasmissione degli eventi sportivi e in particolare calcistici. La trasmissione in streaming ha preso sempre più piede nelle nostre vite e ormai ha raggiunto la preminenza, rispetto ai ‘vecchi’ modi in cui eravamo abituati a guardare le gare in tv.

Calcio in tv, DAZN o Sky: l'ultima mossa rivoluziona tutto
DAZN © LaPresse

Sky e DAZN, il duello a distanza vede in vantaggio l’emittente streaming

DAZN, che opera nel contesto italiano dal 2018, dopo aver iniziato in maniera graduale (qualche stagione fa, come si ricorderà, erano tre per ogni giornata di campionato le gare trasmesse in esclusiva dalla piattaforma), è riuscita a soppiantare Sky e ad assicurarsi l’esclusiva per tutto il campionato di Serie A. Non soltanto: oggi, DAZN permette la visione di sempre più contenuti. A parte i vari programmi on demand a tema calcistico, con un’offerta sempre in costante arricchimento, si può assistere tramite la piattaforma anche ai match della Liga spagnola, delle coppe nazionali inglesi, della Serie B, di Europa League e Conference League. Nonché altre competizioni sportive come quelle ciclistiche e tennistiche tramite la collaborazione con Eurosport, e molto altro ancora. Questo per quanto riguarda l’Italia, ma anche all’estero, naturalmente, la media company è in espansione continua. E non intende certo fermarsi qui, anzi, con l’ultima mossa, si avvia a consolidare ulteriormente la sua posizione.

DAZN, dopo aver conquistato il calcio italiano si espande sempre di più: nuova rivoluzione in vista

Calcio in tv, DAZN o Sky: l'ultima mossa rivoluziona tutto
Diletta Leotta su DAZN © LaPresse

DAZN, infatti, ha acquistato a livello globale le attività media del gruppo Eleven Group. Una acquisizione che permetterà di raggiungere sempre più territori su scala internazionale, aumentando a dismisura la diffusione dell’emittente. L’operazione è in via di completamento. Una volta portata a compimento, DAZN sarà il principale broadcaster delle leghe calcistiche di Portogallo e Belgio. Un portfolio sempre più ampio, insomma, che andrà a integrare la posizione di grande rilevanza della piattaforma streaming, che si è già assicurata la trasmissione degli eventi più importanti nel nostro paese, nell’area tedesca, in Giappone, in Spagna. La strategia non si ferma qui e intende incrementare i ricavi anche grazie a una gestione integrata dei social media, per raggiungere nuove fasce di pubblico e creare engagement in un pubblico sempre più giovane, tramite l’acquisizione di Team Whistle, la media company di Eleven Group.