Allerta meteo, caos Serie A: due partite a forte rischio

Giorni di allerta meteo andando verso il weekend, le condizioni del tempo possono condizionare il programma di sabato in Serie A

Dopo la pausa nazionali, sta per tornare il campionato di Serie A. Si riparte con il calendario dell’ottava giornata, inizia un nuovo tour de force con otto giornate che si svolgeranno dal weekend fino a metà novembre, prima della lunga pausa per i Mondiali. In mezzo, con un turno infrasettimanale del massimo campionato, anche quattro appuntamenti con le coppe europee. In pratica, per le big si giocherà praticamente sempre ogni tre giorni. Ma occhio, in questo fine settimana, alle condizioni del meteo.

Allerta meteo, doppio rischio maltempo nel sabato di Serie A
Pioggia allo stadio © LaPresse

Allerta meteo, ultimi giorni di forte maltempo prima del miglioramento e del rialzo delle temperature

Ancora per qualche giorno, infatti, sulla penisola imperverserà il maltempo. Gli esperti in particolare segnalano una perturbazione che sta entrando nel nostro paese dalla Francia e precisamente dalla porta del Rodano, e, contemporaneamente, un nucleo di aria fredda che sta scendendo direttamente dall’Europa del Nord, partendo dalla Danimarca. Temperature dunque ancora sotto media per il periodo e con una giornata di venerdì che si annuncia piuttosto complicata in quasi tutte le zone del paese. Infatti, la Protezione Civile a carattere regionale ha diramato tre allerte arancioni e ben 14 allerte gialle. Andrà meglio a partire da domenica, dove il clima dovrebbe essere soleggiato ovunque, per l’arrivo di un anticiclone dalle Isole Azzorre: altra pressione e temperature in risalita, per un mese di ottobre che dovrebbe essere piuttosto caldo e in qualche caso con temperature, nelle ore centrali della giornata, anche al di sopra dei 25-26 gradi.

Allerta meteo in Serie A, sabato a rischio? I due campi da monitorare

Allerta meteo, doppio rischio maltempo nel sabato di Serie A
Pallone Serie A © LaPresse

L’allerta arancione per venerdì è stata diramata in particolare in Campania, in Toscana e in Molise. Per la giornata di sabato, la situazione dovrebbe essere in lieve miglioramento, ma potrebbero comunque esserci violenti rovesci nel corso della giornata in Campania e in serata in Toscana. Attenzione dunque a ciò che accadrà alle ore 15 al ‘Maradona’ per Napoli-Torino, con la squadra di Spalletti, capolista, che ospiterà i granata di Juric, e in serata alle 20.45 al ‘Castellani’ per Empoli-Milan, con i campioni d’Italia di Pioli che vogliono tornare al successo. Si riparte subito con gare di una certa importanza (alle 18, nel programma del sabato, anche il big match Inter-Roma) e la variabile metereologica non va sottovalutata, ma può avere un suo peso.