Disastro totale ed esonero a un passo in Serie A: titoli di coda

C’è una panchina in Serie A ormai seriamente a rischio, l’esonero appare vicinissimo e inesorabile dopo l’ennesimo flop

E’ ripartito il campionato di Serie A, dopo la pausa per le nazionali, con un tour de force che ci porterà alla lunga pausa tra metà novembre e i primi di gennaio per il Mondiale in Qatar. Otto giornate in un mese e mezzo, che potranno dare indicazioni piuttosto chiare sulla classifica e definire i rapporti di forza per il prosieguo della stagione. Ed è naturale che gli allenatori, più di tutti, siano sotto esame.

Disastro totale ed esonero a un passo in Serie A: titoli di coda
Pallone Serie A © LaPresse

Serie A, diversi tecnici a rischio esonero: gli scenari

L’ottava giornata ha già proposto diversi spunti interessanti, con risultati che hanno chiarito le difficoltà evidenti di alcune squadre. Finora, dall’inizio del campionato, le panchine a saltare sono state due, quella di Mihajlovic a Bologna, rimpiazzato da Thiago Motta, e quella di Stroppa a Monza, sostituito da Palladino. Nelle prossime settimane, si attendono verdetti importanti, che potrebbero aiutare alcuni tecnici a uscire dalla crisi, oppure affondarli definitivamente. Tra i profili sotto esame, ci sono anche quelli di squadre prestigiose come Inter e Juventus: Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri, fin qui, non hanno assolutamente incantato, anzi appaiono sempre più in discussione, a meno di inversioni di rotta totali che al momento non sembrano essere pronosticabili. Ma la posizione maggiormente in bilico in queste ore è un’altra.

Sampdoria, altro naufragio per Giampaolo: doriani a picco, il tecnico rischia sempre di più

Disastro totale ed esonero a un passo in Serie A: titoli di coda
Marco Giampaolo © LaPresse

Parliamo di Marco Giampaolo, che sulla panchina della Sampdoria sta vivendo un avvio di stagione da incubo. Che per i blucerchiati si sarebbe trattato di una fase iniziale del nuovo anno calcistico piuttosto complicata lo si poteva immaginare, alla luce delle vicissitudini societarie che hanno condizionato molto il mercato. Ma nessuno poteva prevedere che a questo punto la situazione sarebbe stata già così delicata. Otto giornate di campionato e soltanto due punti, derivati dai pareggi casalinghi, ad agosto, con Juventus e Lazio. Per il resto, sei sconfitte, quattro delle quali consecutive, inclusa quella di oggi contro il Monza. Uno 0-3 senza appello che lascia i liguri mestamente all’ultimo posto in classifica. I brianzoli hanno spadroneggiato a Marassi con le reti di Pessina, Caprari e Sensi. E adesso, Giampaolo è davvero sulla graticola. Lo scenario dell’esonero si fa più plausibile, anche in una situazione economica non florida per il club. Occhio a D’Aversa che è ancora sotto contratto, altre ipotesi potrebbero portare a vecchie conoscenze come Claudio Ranieri, già capace di salvare la Samp dopo un avvio simile, o Walter Zenga.