Inter-Barcellona e il rigore negato, Ryanair ‘spegne’ il Var

Fa discutere quanto accaduto in Inter-Barcellona, con il mancato intervento del Var sul fallo di mano di Dumfries: lo scherzo di Ryanair

La serata di Champions League ha riservato grandissime emozioni e soddisfazioni al calcio italiano. Il Napoli si è regalato una vittoria storica contro l’Ajax, un pazzesco 6-1 in casa dei ‘Lancieri’, mentre l’Inter si è rilanciata nel momento più difficile battendo il Barcellona per 1-0.

Inter-Barcellona e il rigore negato, Ryanair 'spegne' il Var
Inter-Barcellona, annunci Var sul maxischermo di San Siro © LaPresse

Inter-Barcellona, Inzaghi respira ma l’arbitraggio fa infuriare gli spagnoli

Vittoria di grande prestigio per gli uomini di Inzaghi, che rinnovano le proprie ambizioni di passaggio del turno grazie al gol di Calhanoglu. Il tecnico nerazzurro, intanto, tira il fiato, allontanando almeno per il momento le voci di un possibile esonero. Ma il giorno dopo, le discussioni su quanto accaduto a San Siro non mancano di certo. Gara segnata dalle decisioni del direttore di gara, lo sloveno Vincic, e del Var, duramente contestati dai blaugrana e in particolare dall’allenatore Xavi, che non ha nascosto la sua rabbia. In almeno due episodi, l’arbitro ha probabilmente penalizzato i catalani. Prima ammonendo soltanto Calhanoglu per una brutta entrata su Busquets che sarebbe stata meritevole del cartellino rosso diretto e poi, soprattutto, nei minuti di recupero non sanzionando un fallo di mano di Dumfries nella propria area, infrazione non rilevata nemmeno dal Var. Le immagini hanno effettivamente dimostrato che l’intervento dell’olandese sarebbe stato da punire con il calcio di rigore e in Spagna oggi non si parla d’altro. La stampa ha duramente stigmatizzato l’operato di Vincic e si annunciano mosse ufficiali da parte del Barcellona, che tenterà di far valere le proprie ragioni all’Uefa.

Inter-Barcellona e l’ironia social: il post di Ryanair sul Var

Inter-Barcellona e il rigore negato, Ryanair 'spegne' il Var
Xavi © LaPresse

Intanto, gli avvenimenti di San Siro vengono largamente discussi anche sui social network e c’è chi lo fa con una notevole dose di ironia. Come ad esempio la compagna aerea Ryanair. La sezione spagnola dell’azienda, sul proprio account Twitter, richiamando ad alcune regole per i passeggeri nel corso dei voli si dice ‘d’accordo’ con il Var: “Non portate schermi da tv“. Non è la prima volta che la Ryanair si lascia andare a commenti esilaranti relativi ad eventi calcistici. Qualche settimana, sempre sui propri account social, la compagnia, riferendosi all’annullamento del gol di Milik in Juventus-Salernitana per il presunto fuorigioco di Bonucci, scrisse: “I nostri aerei sono comunque più affidabili del Var“.