Altro esonero in Serie A: la decisione è presa, panchina rovente

In attesa delle ultime sfide che completeranno la decima giornata di Serie A, si è concluso un weekend di calcio che ha visto alcuni risultati a sorpresa ed altri che hanno messo in difficoltà alcuni allenatori. Nelle prossime ore potrebbe arrivare un altro esonero in questo avvio di stagione..

La giornata di oggi vedrà in campo Sampdoria-Roma e Lecce-Fiorentina, due sfide che diranno molto su quello che sarà la classifica dopo dieci giornate. Dopo poco più di un quarto di campionato è il momento di fare il punto sulla situazione ed alcune società stanno valutando la posizione dei propri allenatori.

Esonero Gotti, lo Spezia ci pensa
Esonero in Serie A

Serie A, già diversi esoneri in questa prima parte di campionato

L’avvio di campionato 2022/2023 ha visto diverse squadre già decidere di cambiare allenatore. Sampdoria, Verona, Bologna e Monza hanno già cambiato guida tecnica con risultati diversi. I blucerchiati hanno affidato la panchina a Stankovic da poco con il serbo che ha conquistato un punto a Bologna. Il Verona si è rivolto a Bocchetti che contro il Milan ha schierato una formazione capace di mettere in seria difficoltà i campioni d’Italia. I rossoblu non hanno cambiato marcia dopo Mihajlovic e con Thiago Motta sono stati in grado di racimolare solo un punto in quattro giornate, vedendo sempre più vicina la zona retrocessione. Chi ha giovato dal cambio è stato il Monza che con Palladino ha centrato tre vittorie consecutive che hanno lanciato i brianzoli a metà classifica.

Esonero Gotti, la situazione
Gotti © LaPresse

Esonero Gotti, lo Spezia valuta: situazione difficile

Due sconfitte ed un pari nelle ultime tre giornate hanno tolto il sorriso in casa Spezia con i liguri che ora vedono avvicinarsi la zona pericolosa della classifica. La sensazione è che Gotti al momento non sia a rischio per questa settimana ma molto dirà la prossima sfida. La partita di sabato prossimo in casa della Salernitana sarà fondamentale per il cammino dello Spezia che non potrà permettersi un passo falso. In caso di ko la dirigenza potrebbe valutare un cambio di guida tecnica per provare a risollevare le sorti del club. La sfida sarà altresì importante per Davide Nicola. La posizione del tecnico non è solidissima a Salerno ed in caso di ko il presidente Iervolino potrebbe decidere di cambiare allenatore.

Il nome che rappresenterebbe una sicurezza in panchina è quello di Claudio Ranieri. Il tecnico era stato accostato anche al Bologna prima che chiamasse Thiago Motta. Da capire se vorrà impelagarsi in una nuova avventura per non retrocedere.