Certi amori fanno dei giri immensi e poi… sfida a due in Serie A per il big

Il ruolo del portiere è ormai equiparato a quello dei giocatori di movimento, per cui il mercato tra i pali è diventato importantissimo e due top club italiani sono pronti a tornare su un big assoluto

Ieri sera a Parigi si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi individuali (e non solo) per l’anno 2022. Il grande protagonista, annunciato, è stato ovviamente Karim Benzema che ha vinto il suo primo Pallone d’Oro. Una festa generale, una celebrazione per quello che è l’attaccante più forte del mondo e nella scorsa stagione ha trascinato letteralmente il Real Madrid a conquistare tutto.

marotta inter ausilio inter keylor navas napoli calciomercato.it 20221018
Marotta © LaPresse

Dopo anni di polemiche per qualche vittoria – a detta di molti – non proprio meritata come quella di Messi dello scorso anno su Lewandowski, finalmente un nome che ha messo tutti d’accordo. Così è stata anche indiscussa la conquista del titolo femminile di Alexia Putellas, stella del Barcellona, oltre al classe 2004 blaugrana Gavi che ha vinto il premio ‘Kopa’. Poi è toccato al ‘Club of the year’, il Manchester City, fino al trofeo ‘Yachine’, quello per il miglior portiere. A trionfare in questo caso è stato Thibaut Courtois, protagonista assoluto insieme a Benzema della cavalcata del Real. Non era tra i primi dieci posizionati Gigio Donnarumma, estremo difensore del PSG reduce da un’annata molto complicata anche e soprattutto a causa del dualismo con Keylor Navas.

Keylor Navas in Serie A, non è finita: Napoli e Inter pronte al duello

marotta inter ausilio inter keylor navas napoli calciomercato.it 20221018
Keylor Navas © LaPresse

Quest’anno Christophe Galtier ha risolto la questione affidando i galloni da titolare interamente all’ex portiere del Milan, che al netto di qualche errore sta trovando quindi più continuità. Una situazione che ovviamente non va a genio al costaricense, che a quasi 36 anni (li compirà a dicembre) si trova in panchina nonostante un pedigree di livello clamoroso. In estate il Napoli ci è andato vicinissimo, non è riuscito a piazzare Meret che al contrario si è guadagnato un posto da titolare e soprattutto il rinnovo.

Navas ha un contratto fino al 2024, il prossimo anno andrà in scadenza e si muoverebbe per una cifra simbolica, così come a gennaio. A giugno prossimo Sirigu, secondo portiere del Napoli, vedrà terminare il suo contratto per cui gli azzurri potrebbero tranquillamente tornare alla carica affiancando Meret e accrescendo l’esperienza internazionale. Allo stesso tempo tra otto mesi scadrà anche il contratto di Samir Handanovic con l’Inter, alla soglia dei 39 anni. Keylor Navas, zero minuti in campo, potrebbe essere una soluzione interessante per rimpiazzare lo sloveno, soprattutto se la stagione di Onana non dovesse convincere fino in fondo.