Handanovic saluta e ‘tradisce’: nel 2023 nuova maglia in Serie A

Scelte fatte in casa Inter, Onana sarà titolare e Handanovic sceglierà il suo destino ma ora è libero di partire. Ecco dove.

Una scelta dura, di quelle delicate che sollevano polemiche, dividono i tifosi e in qualche modo segnano la fine si una storia e l’inizio di un’altra.

Samir Handanovic
Samir Handanovic (LaPresse)

Quella di Handanovic con l’Inter è stata meravigliosa. Successi, grandi prestazioni, l’amore dei tifosi che hanno riconosciuto nel numero uno un leader silenzioso sempre capace di guidare la squadra. Un interista vero quindi, che incassa la scelta di Inzaghi e da grandissimo professionista tace e accetta un cambio per certi versi necessario. Il titolare adesso è Onana, il dualismo non c’è più, ma l’Inter sarà sempre riconoscente a quel numero 1 che di certo potrebbe ancora avere voglia di giocare con frequenza e non di accettare lo status da dodicesimo.

Proprio per questo a gennaio o durante la prossima sessione estiva di mercato potrebbe arrivare un atro estremo difensore per i nerazzurri, e Handanovic potrebbe salutare. Le squadre sarebbero in fila già da subito per offrirgli le chiavi della difesa, ma una suggestione potrebbe prendere corpo. Servirebbero gli incastri giusti che sono complicati ma non impossibili, e già nei prossimi mesi qualcosa potrebbe cambiare e chiarire se quel cambio di casacca, che per certi versi è una splendida storia di calcio, sia o meno realizzabile.

Handanovic può cambiare maglia: c’è un club in pole

Samir Handanovic
Samir Handanovic (LaPresse)

L’Inter sarebbe ben disposta a lasciare libertà di scelta ad Handanovic. Sarebbe il segno di riconoscenza giusto per il lavoro egregio e per stagioni da vero protagonista del numero uno, che avrà il compito di chiarire se la sua volontà è quella di continuare ad essere un nerazzurro da dodicesimo o se tentare una nuova avventura. A 38 anni l’estremo difensore potrebbe rappresentare una garanzia assoluta nel ruolo di riserva per Inzaghi, ma c’è chi sarebbe disposto a garantirgli una maglia da titolare.

Spunta quindi una idea suggestiva, che riporterebbe il portiere a Udine. Proprio in quella città magica in cui la sua carriera ha conosciuto la fase più importante lanciandolo nel calcio che conta. Al momento in bianconero c’è un portiere inamovibile, che da due anni a questa parte fa registrare grandi prestazioni e che piace a molti club. Proprio questo fattore potrebbe cambiare gli scenari. Se le offerte per Silvestri non dovessero essere soddisfacenti, nessuno può mettere in discussione il suo ruolo nell’Udinese. Qualora dovesse invece arrivare una proposta di quelle irrinunciabili l’affare potrebbe decollare, e i friulani tornare a dare la caccia ad un numero 1 affidabile. Magari proprio Handanovic, che potrebbe chiudere la sua carriera nella splendida città in cui è decollata e in cui lo sloveno è diventato uno dei migliori numeri uno al mondo.