Incredibile Simeone: addio Atletico e spunta la panchina a sorpresa

Simeone e l’Atletico Madrid potrebbero dirsi addio: un club punterebbe forte sul tecnico, ma attenzione alla concorrenza. 

Una sconfitta pesante, che arriva in un momento già molto delicato. Mai come in questa stagione la posizione di Simeone è stata messa in discussione alla guida della squadra.

Diego Simeone
Diego Simeone (AnsaFoto)

L’Atletico ha salutato la Champions con 90 minuti di anticipo, e anche ieri, nel match da vincere a tutti i consti con il Porto per restare aggrappati all’Europa con il terzo posto, non ha affatto convinto. Il suo Atletico ha perso male, è stato in più occasioni salvato da Oblak che ha messo i guantoni su molte iniziative di un Taremi ispiratissimo e da una squadra che ha provato a dar vita alla goleada. I Colchoneros sono sembrati nervosi, per certi versi disorganizzati e in balia di quello che è definito un “periodaccio” dalla stampa spagnola, ormai da tempo con il dito puntato contro l’Atletico.

A pagare il conto, potrebbe essere proprio Simeone. Quella lunga storia d’amore fatta di grinta, di un legame quasi indossolubile e preso da esempio da altri tifosi, potrebbe quindi chiudersi, in anticipo con un clamoroso esonero, o a fine stagione. Una decisione da parte del club non sembra imminente, e sarà dato tempo al Cholo di provare ad invertire il trend di risultati negativi. La stagione sembra però già compromessa, e l’addio in estate stuzzica molti club che potrebbero davvero pensare al tecnico argentino.

Simeone, doppia pista per l’anno prossimo

Diego Simeone
Diego Simeone (AnsaFoto)

Pensare ad un Simeone senza panchina dopo la lunga storia con l’Atletico sembra impossibile, e almeno due grandi club seguono da vicino la situazione dell’allenatore per capire come muoversi. Una esperienza all’estero, dopo una lunga militanza in Spagna, potrebbe essere gradita da parte dell’allenatore, che probabilmente cerca nuovi stimoli.

Ecco quindi che in Inghilterra fanno il nome del Chelsea. La fiducia concessa a Potter è stata sbanierata in lungo e in largo dal club, che però ha sempre mostrato di non avere nessun problema ad esonerare gli allenatori se le cose non vanno per i verso giusto. Il nuovo tecnico dei Blues ha raccolto l’eredità di chi ha vinto la Champions, e qualora dovesse fallire il primo della lista per sotituirlo nella prossima stagione potrebbe essere Simeone.

Attenzione però alla concorrenza. Anche il Bayern Monaco lo avrebbe messo nel mirino. In Germania sussurrano che nel caso in cui si dovesse decidere per un cambio alla guida tecnica del club, quello del Cholo sarebbe il primo nome. E in Italia? Per ora vige il silenzio, ma c’è chi sogna un clamoroso ritorno all’Inter. Tutto dipenderà dal cammino della squadra e di Inzaghi, che ha risollevato le sorti della stagione ma ora deve in qualche modo tentare l’assalto almeno ad un trofeo. In caso contrario, e con un esonero di Simeone, sarebbe certo un tentativo per tentare di riscrivere un nuovo capitolo di quella storia fra il club e un calciatore e ora allenatore fra i più amati dal popolo nerazzurro.