Serie A, occhio all’allerta meteo: una partita a rischio rinvio

Il maltempo arriva all’improvviso sulla penisola e sul campionato, occhio al meteo per il weekend di Serie A: una gare nel mirino

Era stato, fino a questo momento, un autunno decisamente atipico, caratterizzato dal bel tempo e temperature largamente sopra la media quasi ovunque nel nostro paese. Una sorta di ulteriore primavera posticipata, che ci ha regalato giornate bellissime e ha permesso a più di qualcuno, specialmente nelle regioni meridionali, anche qualche bagno al mare fuori stagione. Ma l’autunno sembra, adesso, finalmente arrivato.

Serie A, occhio all'allerta meteo: due partite a rischio
Pioggia allo stadio © LaPresse

Meteo, dopo un ottobre splendido arriva l’autunno: maltempo su quasi tutte le regioni, situazioni di allerta

E’ stato un mese di ottobre dove, nelle ore più calde, ci eravamo abituati ad avere il termometro anche intorno ai 25 gradi. Sta cambiando però tutto in questi giorni, con l’arrivo di un ciclone artico, che a partire dalle regioni settentrionali si estenderà gradualmente su tutta la penisola portando abbassamento delle temperature e maltempo in diverse zone. Le allerte meteo da parte della Protezione Civile non hanno tardato a manifestarsi sulla quasi totalità del territorio nazionale, sono state infatti ben 18 le regioni interessate. Situazioni quasi tutte sotto controllo anche se, nell’inizio del weekend, non sono certo mancati i disagi. Il maltempo dovrebbe comunque accompagnarci al massimo fino all’inizio della prossima settimana. Per qualche giorno ancora, poi, si dovrebbero avere temperature miti e giornate soleggiate, per la classica ‘estate di San Martino‘. Ma occhio a cosa succederà in questo fine settimana in Serie A, dove fino a ora il bel tempo aveva favorito condizioni climatiche ideali per giocare a calcio. In questo fine settimana, invece, freddo e umidità potrebbero fare la loro comparsa su diversi campi. E in un paio di casi occorrerà fare attenzione alle copiose precipitazioni.

Serie A, il weekend condizionato dal meteo: i due campi da monitorare

Serie A, occhio all'allerta meteo: due partite a rischio
Pallone Serie A © LaPresse

Tutto nel migliore dei modi per l’anticipo del venerdì sera, quello tra Udinese e Lecce. In queste ore, il Friuli Venezia Giulia è stato interessato da una allerta meteo di tipo arancione. Situazione che ha portato all’accumulo di 60 millimetri di pioggia e forti raffiche di vento. La partita invece è stata disputata in tranquillità. Occhio poi alla Campania, interessata da una vera e propria bomba d’acqua. Domani alle 15 è in programma Salernitana-Cremonese all’Arechi, nella zona si sono già verificati svariati allagamenti e tutto il match dovrebbe svolgersi, se le condizioni lo permetteranno, sotto una pioggia battente.