“Inter e Juventus fuori dalla corsa scudetto”, la sentenza

Inter e Juventus arrivano alla pausa con vittorie pesanti, ma l’ottimismo sulla rimonta scudetto di entrambe viene stroncato nettamente

Un campionato in cui, alla vigilia, si immaginava che loro sarebbero state le principali antagoniste del Milan scudettato. E invece, praticamente da subito, hanno dovuto rincorrere. Inter e Juventus hanno avuto notevoli difficoltà in questa prima fase di stagione, anche se stanno cercando, gradualmente, di superarle. E soprattutto, si trovano ad avere a che fare con un competitor inatteso.

"Inter e Juventus fuori dalla corsa scudetto", la sentenza
Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi © LaPresse

Inter e Juventus credono allo scudetto: ma il Napoli è ancora lontano, gennaio decisivo

Dopo 15 giornate di campionato, chi ha letteralmente dominato, fin qui, è il Napoli di Luciano Spalletti. Ben 13 vittorie e solo due pareggi, percorso quasi netto, e un tentativo di fuga che fa preoccupare e non poco le inseguitrici. Inter e Juventus, comunque, provano a non mollare. Sei vittorie nelle ultime sette di campionato per i nerazzurri, sei successi di fila per i bianconeri, e senza subire gol. Ma il distacco rimane in doppia cifra. Sulle loro effettive chances, probabilmente, ne sapremo di più il 4 gennaio e il 13 gennaio, quando la capolista renderà visita all’Inter a San Siro e poi affronterà la Juventus al ‘Maradona’. Dovesse vincere anche quelle due sfide, la compagine azzurra potrebbe scattare senza voltarsi più indietro.

“Inter e Juventus troppo distanti, non possono farcela”: Cassano gela Inzaghi e Allegri

"Inter e Juventus fuori dalla corsa scudetto", la sentenza
Massimiliano Allegri © LaPresse

Verdetto già compiuto per Antonio Cassano, che alla ‘Bobo TV’ su Twitch stronca le ambizioni di entrambe: “Io credo che l’Inter sia fuori dalla lotta scudetto, così come la Juventus – ha dichiarato – Hanno vinto una serie di partite ma spesso giocando molto male. Contro la Lazio però i bianconeri hanno fatto esattamente ciò che ricerca Allegri nelle sue squadre: buona difesa, nessuna attenzione al possesso palla perché non gli interessa, contropiede. Attenzione, è una partita che hanno meritato, anzi strameritato di vincere: gli avversari sono stati sterili, limitandosi a giochicchiare e sbagliando in maniera sanguinosa sui primi due gol subiti, perdendo palle banali in uscita. E’ da tempo che Allegri chiede innanzitutto di concentrarsi sulla fase difensiva e prendere pochi gol, per lui è così che si vincono i campionati. Ma sono convinto che né loro ne l’Inter, giocando come stanno facendo, possano rientrare. L’unica che può rompere le scatole al Napoli è il Milan. Se proprio vogliamo aspettare a dirlo dopo i due scontri diretti degli azzurri con nerazzurri e bianconeri, ok, ma al massimo potrei pensare che l’Inter possa provarci. La Juventus così non andrà lontano”.