“Siamo ai livelli di Holly e Benji”: Mondiali, è febbre Giappone

Altra sorpresa clamorosa ai Mondiali in Qatar: il Giappone rimonta la Germania, il cartone animato ‘Holly e Benji’ diventa realtà

Un Mondiale atipico, in una cornice invernale, quello in Qatar, che però sembra poter regalare sorprese a non finire anche in campo. Dopo la sconfitta dell’Argentina contro l’Arabia Saudita, arriva lo stop anche della Germania, che al debutto nel suo raggruppamento subisce lo stesso trattamento da parte del Giappone.

"Siamo ai livelli di Holly e Benji": Mondiali, è febbre Giappone
Giappone ai Mondiali in Qatar © LaPresse

Germania-Giappone, altro ribaltone inatteso: tedeschi già spalle al muro

Una gara che ha dell’incredibile, quella tra la squadra di Flick e quella di Moriyasu, che segue più o meno lo stesso andamento di quella dell’Albiceleste. I tedeschi sbloccano, per larghi tratti sembrano padroni del campo, ma non la chiudono. Il Giappone resta in qualche modo in partita e riemerge con un atteggiamento via via sempre più spavaldo. Fino a piazzare un uno-due mortifero con le reti di Doan e Asuno, entrati nel secondo tempo ed entrambi militanti in club della Bundesliga: il primo nel Friburgo, il secondo nel Bochum. Una vittoria storica per la nazionale del Sol Levante, che inguaia la Germania: domenica sera contro la Spagna potrebbe essere già un dentro o fuori dal Mondiale.

Il Giappone fa sognare i tifosi italiani come in Holly e Benji: “E oggi mancava pure Mark Lenders”

"Siamo ai livelli di Holly e Benji": Mondiali, è febbre Giappone
Esultanza dei giocatori del Giappone dopo il gol dell’1-1 contro la Germania © LaPresse

L’impresa giapponese tramuta, incredibilmente, in realtà quanto molti di noi hanno visto da bambini nei cartoni animati, con la nazionale nipponica, in ‘Holly e Benji‘ (trasposizione italiana dell’anime ispirato dal manga ‘Captain Tsubasa‘), capace di battere i più quotati avversari tedeschi. Le gesta di Oliver Hutton, Benji Price e compagni prendono vita sullo schermo e i commenti sui social si scatenano: “Benji Price 4 parate di fila fantastiche su Schneider, Kaltz e Smeltzer“, “Il Giappone forse è ai livelli di Holly e Benji”, “Ha segnato Tom Becker“, “Il Giappone pareggia dopo esser stato sul baratro d’un 2-0. Degno di una puntata di Holly & Benji”, “Tifare Giappone è un dovere dopo tutti gli anime che hanno donato all’umanità”, “Adesso ci vorrebbe Bruce Harper in difesa per difendere la porta”, “Ha segnato per il Giappone M̶a̶r̶k̶ ̶L̶e̶n̶d̶e̶r̶s̶ Ritsu Doan”, “Allenarsi in campi di 5 km di lunghezza serve a qualcosa”, “Ho un sogno nel cuore: Giappone campione”, “Che campioni Holly e Benji, campionissimi”, “Tiro della tigreee”, “Alla fine Holly sta battendo Schneider!”, “Il Giappone sta battendo la Germania e Benji non ha neanche il cappellino per parare, “E oggi era indisponibile Mark Lenders“, “Ma in Holly e Benji tutto è normale anche il Giappone vince il mondiale”, “In Giappone stanno già scrivendo un manga su questa partita”.