Giappone fuori ma che successo: “Ho tifato come fosse l’Italia”

Vera e propria Giappone-mania sui social, tantissimi italiani a tifare per la nazionale nipponica: delusione e applausi per l’eliminazione

In un Mondiale di calcio, quello in Qatar, con l’Italia assente, come già avvenuto in Russia, il seguito di pubblico nel nostro paese non sta comunque mancando. Molti gli appassionati che si stanno interessando alla rassegna iridata con grande partecipazione e per parecchi c’è stato da scegliere una nazionale ‘preferita’. Più di qualcuno, ha scelto il Giappone, per una sorta di ideale ritorno ai tempi di quando eravamo bambini e guardavamo i cartoni animati di ‘Holly e Benji‘.

Giappone fuori dai Mondiali ma tra gli applausi: "Ho tifato come fosse l'Italia"
Bandiera del Giappone © LaPresse

Giappone vicino ad un’altra impresa, il Mondiale finisce ai rigori contro la Croazia

Un vero e proprio tormentone, in questi giorni, i commenti ispirati al celebre anime che per molti di noi ha generato la grande passione per il calcio. La nazionale nipponica ha fatto simpatia anche per le sue imprese a sorpresa contro Germania e Spagna e nell’ottavo di finale, andando in vantaggio anche contro la Croazia, ha fatto gridare al miracolo e immaginare un epilogo proprio come nel cartone animato. I vicecampioni del mondo, però, hanno pareggiato con Perisic e poi si sono imposti ai calci di rigore.

Giappone, sui social tanti complimenti: “Ci avete fatto sognare lo stesso, bravi”

Giappone fuori dai Mondiali ma tra gli applausi: "Ho tifato come fosse l'Italia"
Maeda esulta dopo il gol dell’1-0 in Giappone-Croazia © LaPresse

Protagonista assoluto l’estremo difensore croato Livakovic, che ha parato ben tre penalty su quattro, respingendo i tiri di Minamino, Mitoma e Yoshida e condannando la nazionale del ‘Sol Levante’. Delusione palpabile, nei commenti su Twitter, tra i tantissimi che spingevano il Giappone: “Ma Holly non si allenava tirando i rigori?”, “Peccato, si erano preparati a tutto tranne che a questo”, “Ma perché Roberto Sedinho non glieli ha insegnati?”, “Benji Price evidentemente è passato con la Croazia”. Ma tra i tanti messaggi anche quelli di sinceri applausi per una nazionale coraggiosa e volenterosa, che si è fatta benvolere da tutti e non solo per i richiami nostalgici al passato: “Grazie lo stesso per la favola”, “C’è chi tifa Giappone e chi mente”, “Quanto vanno questi oh”, “Sto tifando il Giappone come stessi guardando i cartoni da bambino”, “Ci avete fatto sognare, bravi lo stesso”, “Casa mia ormai distaccamento di Tokyo: si tifa solo e soltanto Giappone”, “Sto tifando il Giappone come se fosse l’Italia”, “Non è giocano come in un anime, sono gli anime che giocano come loro”, “Kamada = Oliver Hutton“.