“Pogba in vendita”, l’annuncio clamoroso scuote la Juventus

Tiene banco il futuro della Juventus, possibili nuovi ribaltoni anche sul mercato per i bianconeri: in bilico il destino di Pogba

In campionato, la Juventus era giunta alla pausa per il Mondiale con una striscia di sei vittorie consecutive che aveva restituito un po’ di serenità e dato ottimismo per il 2023 in arrivo. Ma il mese di novembre si è poi concluso con il vero e proprio terremoto delle dimissioni del presidente Andrea Agnelli e, contestualmente, dell’intero CDA bianconero. Una mossa strettamente correlata agli sviluppi dell’inchiesta Prisma, portata avanti dalla Procura di Torino e che potrebbe avere effetti di una certa rilevanza.

"Pogba in vendita", l'annuncio clamoroso scuote la Juventus
Paul Pogba © LaPresse

Juventus, quali scenari sul mercato? Tutte le incognite relative all’inchiesta e al futuro del club

Per Agnelli e gli altri 11 indagati, è già arrivata la richiesta di rinvio a giudizio in merito all’inchiesta della giustizia ordinaria. Quanto a quella sportiva, la Procura FIGC analizzerà la situazione, per capire se le irregolarità rilevate potranno portare a un deferimento e a un processo. Difficile per la questione plusvalenze, a meno di nuovi elementi talmente clamorosi e comprovati da riaprire una branca per la quale il club torinese era stato già assolto due volte in passato. Rischi più concreti per eventuali violazioni legate alla manovra stipendi, per le quali la Juventus potrebbe rischiare una penalizzazione in classifica e, sul fronte Uefa, l’esclusione dalle coppe per violazioni del Fair Play Finanziario. In tutto questo, dal punto di vista economico e societario, è difficile capire quali potranno essere gli scenari di mercato a breve termine. Di certo, se già prima, a gennaio erano da escludere operazioni molto onerose, tutto questo non può che confermarsi, anche se Cherubini, rimasto al suo posto come ds, potrebbe comunque tentare di concludere qualche operazione in entrata. Occhio però anche al fronte delle uscite, dove, se la situazione dopo gli ulteriori assestamenti di bilancio dovesse essere particolarmente seria, potrebbero esserci cessioni pesanti.

Juventus, allarme Pogba: “Se arriva l’offerta giusta, lo vendono”

"Pogba in vendita", l'annuncio clamoroso scuote la Juventus
Paul Pogba © LaPresse

Tra queste, anche quella di Paul Pogba. Uno scenario da non escludere, secondo le parole di Sandro Sabatini, giornalista di ‘Sport Mediaset’. Ai microfoni di ‘Radio Radio’, ecco la sua spiegazione: “La Juventus, con la conferma di Cherubini, ha dato un segnale. Lui è bravo a lavorare con i giovani. Per questo, è impensabile, anche per il momento che la squadra attraversa, di vendere i Fagioli o i Miretti. Il club potrebbe provare a monetizzare con McKennie, non riscattare Paredes. E se arrivasse un’offerta congrua, potrebbe andare via anche Pogba”.