Concorrenza battuta, arriva Parisi: che colpo in Serie A

La grande corsa potrebbe finire presto: Fabiano Parisi è ad un passo dal club che ha offerto la cifra giusta. L’affare può andare in porto.

Corsa, classe, lucidità, soprattutto una caratteristica in particolare che piace molto ai tecnici, e che rende Fabiano Parisi un calciatore per certi versi unico.

Fabiano Parisi contrastato da Luca D’Andrea del Sassuolo (LaPresse)

L’esterno dell’Empoli sa interpretare sia il ruolo da esterno basso nella difesa a quattro che da laterale a tutta fascia. Merito della facilità di corsa, della capacità di sacrificarsi, che non gli fa perdere però lucidità sia in fase difensiva che quando c’è da spingere. Fin dalle prime partite in Serie A molti club si sono interessati ad un calciatore che continua a ribadire di essere lusingato dalle voci di mercato, ma che al momento è concentrato sul suo club.

L’Empoli è la società che è arrivata prima, ha piazzato il colpo, e ora sa bene di non poter trattenere a lungo un elemento che ha scatenato una vera e propria asta di mercato. Il prezzo è stato fissato, c’è chi si è avvicinato e chi invece avrebbe raggiunto la cifra richiesta dall’Empoli. L’ultima parola però toccherà a Parisi, che ora potrebbe davvero cambiare aria. 

Parisi può partire: offerta importante da un club di Serie A

Fabiano Parisi
Fabiano Parisi, esterno dell’Empoli (LaPresse)

Ventidue anni, un piede sinistro che i tecnici amano definire “educato”, soprattutto la capacità di fare tutta la fascia in maniera efficace. Parisi risulta fra i difensori dal rendimento più alto della Serie A, e in questa stagione nelle 13 presenze con l’Empoli ha trovato in due occasioni il modo di esultare con due reti importantissime messe a segno. Il club, che lo ha prelevato dall’Avellino per una cifra inferiore ai 500 mila euro, sa bene che la valutazione è decollata, e riconosce la difficoltà nel trattenere un elemento che piace a molte big.

Juventus, Napoli, Inter e Fiorentina hanno sondato il terreno. I quattro club si sono mossi nelle ultime settimane per capire la valutazione dell’Empoli, ma un altro club avrebbe messo sul piatto l’offerta giusta per tentare di bruciare la concorrenza. Pare infatti che il Torino sia disposto ad accontentare economicamente la squadra e anche il calciatore, ma l’Empoli non vorrebbe vendere il calciatore a gennaio.

Questo dettaglio, da non sottovalutare, rischia di far saltare l’affare e di rimettere in corsa gli altri club che non perdono di vista il laterale sinistro. Tutto dipenderà dall’Empoli che chiarirà quando le porte saranno aperte alle pretendenti, ma l’impressione è che Juric e Vagnati torneranno a bussare per tentare il blitz immediato, e al momento sembrano avere una corsia preferenziale.