Juventus, Elkann vuole il grande scippo al Napoli: un nome su tutti

John Elkann pensa alla Juventus del futuro, il mercato si apre portando via al Napoli uno dei suoi tasselli più importanti

Il 2023 sarà un anno molto importante per la Juventus, ancor di più per come si sta chiudendo quello in corso. Il club bianconero ha vissuto dodici mesi tribolati, per quanto accaduto in campo, con risultati non sempre all’altezza delle aspettative, ma anche fuori, con il terremoto che ha portato alle dimissioni della dirigenza, Andrea Agnelli in testa. Fine di una presidenza che in dodici anni ha portato successi in serie, tra cui naturalmente i nove scudetti consecutivi. Un ciclo vincente che però si è esaurito e dovrà cercare di ripartire, tra tante difficoltà.

Juventus, Elkann vuole il grande scippo al Napoli: un nome su tutti
John Elkann © LaPresse

Juventus, il nuovo CDA è solo l’inizio: Elkann sogna la rimonta scudetto e studia le mosse per il futuro

John Elkann e la Exor hanno indicato l’asse dirigenziale per il futuro. Per il momento, piuttosto snello, con i nomi per il nuovo CDA che entreranno in carica dal 18 gennaio nella misura di cinque: oltre a Gianluca Ferrero, presidente, e a Maurizio Scanavino, direttore generale, anche Fioranna Negri, Diego Pistone e Laura Cappiello. A loro, il compito di mettere a posto strategie e situazione finanziaria del club e di difenderlo nelle sedi opportune dalla tempesta giudiziaria in arrivo, dal punto di vista penale e sportivo, per i risvolti dell’inchiesta Prisma che mette a rischio, per il filone plusvalenze e per quello della manovra stipendi, di multe, penalizzazioni, squalifiche ed esclusioni dalle coppe. Dietro le quinte, Elkann spera che la Juventus possa uscirne indenne e che magari, sul campo, possa già inaugurare un nuovo ciclo di vittorie, tra campionato e coppe. La rimonta scudetto sul Napoli è complicata ma nell’ambiente non è ritenuta impossibile. In casa azzurra, poi, si guarda per un importante colpo di mercato, il primo, di fatto, del nuovo ciclo.

Juventus, Cherubini in bilico: al suo posto Elkann vuole Giuntoli

Juventus, Elkann vuole il grande scippo al Napoli: un nome su tutti
Cristiano Giuntoli © LaPresse

Secondo il ‘Corriere dello Sport’, infatti, Elkann avrebbe messo in cima alla lista delle sue preferenze, per il ruolo di direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, attuale stratega azzurro. Federico Cherubini è ancora in sella ed è stato confermato, ma, tra sei mesi, potrebbe vedere concludersi la sua avventura. Il contratto di Giuntoli con il Napoli scade nel 2024 e sarebbe lui il sogno proibito della nuova dirigenza bianconera. Altri papabili rispondono al nome di Luis Campos del Psg, Giovanni Rossi del Sassuolo e Frederic Massara del Milan.