Conte torna in Italia: addio clamoroso in panchina in Serie A, prende il suo posto

Antonio Conte sempre più vicino al ritorno in Serie A: prende il suo posto un tecnico nostrano pronto a salutare il nostro campionato

Ha tamponato una ripartenza in campionato balbettante con la netta vittoria contro il Crystal Palace, ma Antonio Conte sta vivendo al Tottenham una situazione particolare. Spurs momentaneamente esclusi dalla zona Champions League anche se a contatto con Newcastle e Manchester United, le tensioni per il futuro del tecnico iniziano comunque a farsi sentire.

Conte torna in Italia: addio clamoroso in panchina in Serie A, prende il suo posto
Antonio Conte © LaPresse

Conte e il Tottenham, si prepara il lungo addio: l’ex Ct pensa al ritorno in Italia

Come noto, il contratto dell’ex Ct della Nazionale con il club londinese andrà in scadenza in estate. I discorsi per il rinnovo sono in atto, ma per ora non hanno portato a nulla di concreto. Anzi, Conte avrebbe respinto una prima offerta pervenuta dalla società, attendendo di capire come il club intenderà muoversi per il futuro sul mercato. Le recenti dichiarazioni sul ciclo del Tottenham in costruzione non hanno soddisfatto di certo l’ambiente, la sensazione è che l’allenatore inizi seriamente a pensare all’addio. Con l’idea, probabilmente, di ritornare in Serie A. Da questo punto di vista, andranno monitorati attentamente i prossimi sviluppi legati a Juventus e Inter. Se almeno uno tra Allegri e Simone Inzaghi dovesse concludere la stagione in maniera deludente, le possibilità di rivedere il pugliese su una delle sue storiche panchine crescerebbero esponenzialmente. E a prendere il posto di Conte al Tottenham, potrebbe essere proprio un tecnico protagonista del nostro campionato.

Gasperini-Atalanta, la magia è finita: Paratici ci pensa per il dopo Conte

Conte torna in Italia: addio clamoroso in panchina in Serie A, prende il suo posto
Gianpiero Gasperini © LaPresse

Da valutare infatti anche il futuro di Gianpiero Gasperini. L’allenatore di Grugliasco ha fatto grandi cose con l’Atalanta, ma il suo ciclo potrebbe essere giunto alla conclusione. La scorsa stagione, per la prima volta dal suo approdo a Bergamo, i nerazzurri sono usciti fuori dalla zona coppe europee. E quest’anno, dopo un ottimo inizio, la squadra sta registrando un calo piuttosto vistoso, allontanandosi dalle prime posizioni. La situazione tra il tecnico e la dirigenza inizia a farsi tesa, con Gasperini che non pare convinto della piega che starebbe prendendo il progetto Atalanta. Una vera e propria crisi del settimo anno che potrebbe portare, a fine campionato, all’addio. E così, secondo ‘Calciomercatoweb.it’, Fabio Paratici, per il dopo Conte a Londra, potrebbe pensare proprio a Gasperini, che del resto è sempre stato un tecnico da lui molto stimato.