Napoli-Juventus, Allegri all’assalto del ‘Maradona’ e di un big di Spalletti

Napoli-Juventus, sfida cruciale per il campionato e con tanti motivi di interesse per il mercato: Allegri mette nel mirino un azzurro

Ancora una volta, molti dei destini per lo scudetto passeranno da Napoli-Juventus. Al ‘Maradona’, venerdì sera, a partire dalle ore 20.45, gli azzurri di Spalletti sfideranno i bianconeri di Allegri, contendendosi una grossa fetta di tricolore. Uno dei duelli principali di questi anni si ripropone ad altissimi livelli.

Napoli-Juventus, Allegri all'assalto del 'Maradona' e di un big di Spalletti
Massimiliano Allegri e Luciano Spalletti © LaPresse

Napoli-Juventus, la sfida scudetto vale tutto: appuntamento decisivo

Questa volta, il Napoli arriva all’incrocio con i piemontesi con un bel vantaggio in classifica. Sette punti avanti per gli uomini di Spalletti sui rivali, appaiati in graduatoria al Milan. Di fronte, due ambizioni di tipo diverso. Quella della capolista di mantenere, o incrementare, il vantaggio, riportandolo in doppia cifra, e quella degli inseguitori, che vengono da otto vittorie di fila senza subire gol e che con un altro successo si riporterebbero a -4, riaprendo, di fatto, tutti i giochi. Un match per il quale a Fuorigrotta ci sarà il tutto esaurito e che si preannuncia tiratissimo. Il Napoli ha bisogno di sfoderare nuovamente la sua miglior versione, quella ammirata fino a novembre, per ribadire il proprio ruolo di fuggitivo. Di fronte ci sarà una Juventus che ha ritrovato la sua storica solidità, nonostante le tante assenze. Allegri se la giocherà, verosimilmente, come ha fatto nell’ultimo periodo, con tanta attenzione alla fase difensiva provando poi a colpire di rimessa. Chi la spunterà? Lo scopriremo presto. Intanto, si tratta di una sfida che come al solito si porta dietro il consueto carico di rivalità, polemiche, ricorsi storici, e con il mercato, sullo sfondo, che può fornire spunti interessanti.

Napoli-Juventus, Allegri osserva gli azzurri: occhi su Meret

Napoli-Juventus, Allegri all'assalto del 'Maradona' e di un big di Spalletti
Alex Meret © LaPresse

La Juventus può ammirare da vicino i grandi progressi fatti da Alex Meret. Portiere che in precedenza, nelle stagioni a Napoli, non era riuscito a prendersi un ruolo da protagonista indiscusso. E che in estate sembrava vicinissimo all’addio. Responsabilizzato e con la titolarità definitiva, dopo l’addio di Ospina, il portiere friulano ha finalmente trovato la continuità e la sicurezza che tutti aspettavano. Qualche mese fa, il rinnovo di contratto con gli azzurri, ma con un prolungamento di soli dodici mesi. La scadenza è fissata per giugno 2024, esattamente come quella di Szczesny alla Juventus. I bianconeri potrebbero pensare al 25enne, per il futuro dei propri pali. Del resto, il polacco va per i 33 anni e potrebbe occorrere un sostituto più giovane e all’altezza del compito.