Juventus penalizzata, ufficiale: stangata pesantissima

Arrivano delle importanti novità che riguardano la Juventus, in particolar modo le penalizzazioni. Una notizia che, sia i tifosi bianconeri che il mondo della Serie A, stava aspettando. Negli ultimi minuti è arrivata la notizia ufficiale 

Proprio negli ultimi minuti è arrivata la notizia che tutto il mondo della Juventus (e non solo) stava attendendo con ansia. Ovvero la decisione ufficiale da parte della Corte d’Appello in merito al caso riguardante le plusvalenze della squadra bianconera.

arriva la stangata
Juventus © LaPresse

Juventus, decisione ufficiale: sarà penalizzata

Alla fine è arrivata la decisione ufficiale da parte della Corte d’Appello della Federazione Italiana Giuoco Calcio. La stessa che ha deciso di accogliere l’istanza della Procura che aveva chiesto la riapertura del processo che riguardava, appunto, le plusvalenze. Si tratta di una sanzione maggiore rispetto a quella che il procuratore Chiné aveva richiesto. Quest’ultimo, infatti, aveva chiesto 9 punti di penalizzazione. Ne sono arrivati sei in più. La Juventus, quindi, è stata penalizzata di 15 punti. A partire da questo campionato in corso. Non è finita qui visto che arrivano delle novità importanti anche per quanto riguarda i dirigenti. 2 anni e mezzo di inibizione per l’ex direttore sportivo della ‘Vecchia Signora’, ovvero Fabio Paratici (attualmente in Inghilterra al Tottenham). 2 anni, invece, per l’ex presidente Andrea Agnelli. 2 anni anche per Maurizio Arrivabene. 1 anno e 4 mesi, invece, per l’attuale ds Federico Cherubini. Mentre l’ex vicepresidente del club, Pavel Nedved, è stato sanzionato per 8 mesi.

Juventus penalizzata di 15 punti: classifica stravolta

arriva la stangata
Juventus © LaPresse

La Corte federale ha accolto l’istanza per revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura Figc, e ha così riaperto un procedimento sportivo a carico della Juventus. Questo è quello che ha annunciato il sito ‘Ansa‘. Solamente la Juventus è il club ad essere penalizzato. Così come solamente i dirigenti (ed ex). Prosciolti tutti gli altri club. Dopo che la Camera di Consiglio era terminata, i giudici della Figc stavano scrivendo appunto il dispositivo. Ovviamente, in questo caso, anche la classifica attuale della Serie A è completamente stravolta. Questa è quella ufficiale in questo momento: Napoli 47 punti; Milan 38; Inter 37; Lazio, Atalanta e Roma 34; Udinese 25; Torino, Fiorentina 23; Juventus, Bologna, Empoli 22; Monza 21; Lecce 20; Spezia, Salernitana 18; Sassuolo 16; Verona, Sampdoria 9; Cremonese 7.

Questo, invece, il comunicato ufficiale da parte della Corte Federale d’Appello: “La Corte Federale di Appello, presieduta da Mario Luigi Torsello, ha accolto in parte il ricorso della Procura Federale sulla revocazione parziale della decisione della Corte Federale di Appello a Sezioni Unite n. 89 del 27 maggio scorso, sanzionando la Juventus con 15 punti di penalizzazione da scontare nella corrente stagione sportiva e con una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio). La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti”.