Inter, allarme Lautaro Martinez: sacrificio che gela i tifosi

L’Inter si gode un Lautaro Martinez in gran forma ma il tifo nerazzurro teme per il futuro dei big: l’analisi finanziaria

Pur se tra gli alti e bassi che accompagnano questa stagione, come testimoniato dal pareggio contro il Monza e dalla sconfitta contro l’Empoli, l’Inter è tornata in campo, nel 2023, con buona lena. Nerazzurri che hanno messo nel carniere la Supercoppa contro il Milan, raggiunto le semifinali di Coppa Italia e in campionato si sono issati al secondo posto, da provare a suggellare nel prossimo derby. Con un protagonista indiscusso: Lautaro Martinez.

Inter, allarme Lautaro Martinez: cessioni pesanti in vista, l'annuncio
Lautaro Martinez © LaPresse

Inter, Lautaro Martinez scatenato: per battere il record di un anno fa e guidare i nerazzurri a grandi successi

L’attaccante argentino, che con la sua nazionale in Qatar si è laureato campione del mondo, è tornato ‘abbastanza’ carico: in questo avvio di anno solare, ha già segnato 6 reti in otto gare giocate, molte delle quali decisive, come la doppietta che ha permesso di ribaltare la sfida contro la Cremonese. 11 gol in campionato, dietro soltanto alla coppia nigeriana formata da Osimhen del Napoli e Lookman dell’Atalanta, e 14 gol totali in stagione. La possibilità di battere il record di 25 reti stagionali, siglato lo scorso anno, c’è tutta. Gol che potrebbero aiutare la squadra di Inzaghi a provare a rivincere la Coppa Italia e ad avanzare in Champions League. Al momento, il traguardo scudetto, con il Napoli in fuga, appare decisamente più complicato. Attenzione però al futuro del ‘Toro’, che nonostante un contratto fino al 2026, non è blindato, anzi.

Inter, anche Lautaro Martinez a rischio per il futuro: il club nerazzurro nei guai

Inter, allarme Lautaro Martinez: cessioni pesanti in vista, l'annuncio
Lautaro Martinez © LaPresse

La situazione finanziaria dell’Inter infatti, come noto, è piuttosto delicata. Il club dovrà innanzitutto, come minimo, ottenere un saldo positivo dalla compravendita di giocatori pari a 60 milioni di euro entro giugno, e altri saranno i vincoli cui i nerazzurri saranno sottoposti. In questo quadro, anche una cessione di Lautaro Martinez non è da escludere, se dovessero arrivare offerte irrinunciabili a tre cifre. Marco Bellinazzo, giornalista notoriamente esperto di finanza sportiva, a Tv Play ha tracciato una analisi sul momento economico dell’Inter non particolarmente incoraggiante: “E’ una situazione difficile, l’Inter deve rientrare da un passivo record fatto negli anni del Covid. Bisogna rispettare il settlement agreement siglato con la Uefa ad agosto. Per farlo, dovrà ridurre il debito e gli ingaggi. E’ probabile che si andrà incontro alla cessione di uno o più big, parlando dei giocatori dagli ingaggi più elevati. Di sicuro, si cercherà di cedere chi non è più funzionale al progetto”. Lautaro non rientra, naturalmente, in questa casistica, ma gli sviluppi del mercato sono imprevedibili, come sappiamo.