Tesoretto Inter, la cessione di Zaniolo fa sorridere i nerazzurri

La trattativa che porta Zaniolo al Galatasaray garantisce all’Inter una buona cifra da mettere in cassa: Marotta sorride.

Da campione a sacrificabile, da elemento intoccabile, neanche per 50 milioni, a giocatore fuori rosa che per meno della metà di quella pesante cifra lascerà la capitale. La vicenda Zaniolo si è radicalmente trasformata nel tempo, cambiando lo status da intoccabile di un calciatore che ora lascia l’Italia.

Zaniolo
Nicolò Zaniolo lascia la Roma e vola al Galatasaray (LaPresse)

Tiago Pinto aveva chiuso con il Bornemouth alla cifra richiesta dal club. Poi il rifiuto del calciatore, poco convinto dalle ambizioni di una squadra nei bassifondi di classifica della Premier, e in attesa per le chiamate da parte di altri club. Un rilancio del Milan non c’è stato, il Leeds si è fermato ad un dialogo e il Tottenham non avviato neanche quello. Qualche timido tentativo di tendere una mano da parte del calciatore alla fine del mercato è stato però resettato dal blitz dei turchi.

La possibilità di chiudere le trattative qualche giorno dopo rispetto al termine previsto in Italia ha spinto il Galatasaray a bussare per il calciatore, a bruciare i tempi e proporre l’offerta. La risposta giallorossa è un sì deciso, nonostante cifre che si abbassano. Nella trattativa c’è però in mezzo anche l’Inter, che può sorridere e incassa dal trasferimento del calciatore.

Zaniolo al Galatasaray, sorride anche l’Inter

Zaniolo
Zaniolo lascia la Roma (Ansafoto)

La cessione di Zaniolo dall’Inter alla Roma fece storcere il naso a chi prevedeva un futuro di grande livello dell’attaccante. I nerazzurri hanno avuto necessità di metterla in piedi in poco tempo, ottenendo di inserire una clausola sulla futura rivendita da parte dei giallorossi. La speranza di Marotta era quindi in una trattativa in linea con le cifre che circolavano, ma anche il passaggio al Galatasaray garantirà all’Inter una cifra interessante.

Zaniolo vola infatti in Turchia con una formula già definita. Dopo le visite ci sarà l’annuncio ufficiale da parte del club, che versa nelle casse della Roma 16 milioni subito più 5 di bonus. Il Galatasaray ha dovuto accettare a sua volta una clausola rescissoria di 35 milioni di euro che in estate potrebbe essere facilmente raggiungibile da molti club, e intanto l’Inter fa i conti sulla cifra che incasserà.

Al momento della cessione i nerazzurri si assicurarono un 15% sulla futura rivendita, per cui il club avrà questa percentuale sulla parte fissa della cessione, di circa 16 milioni, per un totale di circa 2 milioni e mezzo di euro.