Juventus, non solo Del Piero: tre grandi ritorni in vista

La Juventus pensa al futuro e a grandi movimenti non solo in squadra ma anche nella dirigenza: Del Piero e altri nomi da urlo

C’è grande incertezza in questo periodo, com’è naturale che sia, per il futuro della Juventus, su cui pesano numerosissime incognite. Come prevedibile, la nuova dirigenza che si è insediata meno di un mese fa, si sta trovando alle prese con tante partite difficili da giocare, non tanto sul campo quanto fuori. Situazione economica molto delicata, e le ripercussioni a livello giudiziario non aiutano, con il club a doversi difendere da numerose accuse nelle aule dei tribunali.

Juventus, non solo Del Piero: tre grandi ritorni in vista
Alessandro Del Piero © LaPresse

Juventus, grandi manovre per la nuova dirigenza: un grande ex nell’organigramma, Del Piero in cima alla lista

Anche per questo motivo, per il momento, è stato varato un CDA piuttosto ‘snello’, con soltanto cinque figure. Un CDA che andrà ampliato per il prossimo futuro, quando ci sarà maggiore chiarezza sugli scenari. La situazione è nota, la Juventus è stata penalizzata di 15 punti in classifica per la riapertura del caso plusvalenze, ma potrebbe subire altri scossoni dagli altri procedimenti aperti, a cominciare da quello sulla manovra stipendi, per il quale i rumours parlano di un’altra possibile stangata dalla giustizia sportiva. E l’Uefa, a fine stagione, potrebbe decidere per la squalifica di uno o più anni dalle coppe europee, sulla base di tali risultanze. La Juventus pensa comunque al futuro e uno dei punti cardine sembra poter essere l’inserimento di una figura di rappresentanza dal grande valore simbolico e non solo nel quadro dirigenziale. Un grande ex come potrebbe esserlo Alessandro Del Piero, da tempo invocato dall’ambiente per entrare a far parte del club di cui ha contribuito a scrivere la storia. Ma non c’è solo lui.

Juventus, non solo Del Piero: spunta anche la candidatura di Platini

Juventus, non solo Del Piero: tre grandi ritorni in vista
Michel Platini © LaPresse

‘Tuttosport’ riferisce infatti di altre due possibili candidature eccellenti. Una di queste porta a Michel Platini, ex presidente dell’Uefa e autentica leggenda del club bianconero. Da parte sua, dopo aver superato le vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto, ci sarebbe la volontà di tornare nel mondo del calcio e farlo con la Juventus avrebbe un sapore speciale. Ma c’è anche Giorgio Chiellini, che non ha mai nascosto le sue ambizioni di tipo dirigenziale una volta che appenderà gli scarpini al chiodo. A Torino, non è difficile immaginare che ci sia già una scrivania che lo aspetta.