Cavani torna in Italia: colpo a sorpresa in Serie A

Cavani potrebbe tornare in Italia: due club pronti ad un’offerta per avere un bomber di riserva di grande qualità ed esperienza. 

Quattordici presenze, 5 reti e un assist nella Liga con il 55% dei minuti giocati dalla squadra. Un bottino di tutto rispetto per Edinson Cavani, che al Valencia ha avuto un impatto interessante, impreziosito anche da due gol in altrettante presenze in Coppa del Re.

cavani
Edinson Cavani ad un passo dal ritorno in Serie A (LaPresse)

Il centravanti sa come fare gol, e nonostante i 36 anni appena compiuti ha dimostrato nuovamente di poter essere importante. Da Palermo a Napoli, passando per il Psg e nell’esperienza a Manchester, il Matador ha sempre stupito, e conferma di poter essere un centraavanti di scorta importante, non in grado forse di poter giocare da titolare ma efficace e fondamentale a partita in corso.

Ecco perché grazie anche ad un fisico integro, il calciatore nato a Salto può far gola a molti club. In passato si è parlato a lungo della Salernitana, che ha provato a sondare il terreno per riportarlo in Serie A. Quel campionato che per Cavani è stato fondamentale in una carriera ricca di gol e successi però potrebbe essere ancora nel suo destino, perché in estate due club potrebbero valutare un eventuale innesto e offrire un contratto annuale al Matador.

Cavani, si profila un derby di mercato

Toni Kroos e Edinson Cavani (LaPresse)

Il dibattito resta aperto, e molti addetti ai lavori continuano a sottolineare che la Serie A è un campionato che può accogliere i campioni solo a fine carriera. Resta però una distinzione da fare. Di certo le difficoltà delle società italiane sono evidenti, e non è semplice competere con i club della Premier. Avere per bomber di scorta che sanno fare gol e portano esperienza e fame di vittorie in gruppo però è sempre un fattore importante.

Ecco quindi che due squadre sarebbero pronte ad accogliere Edinson Cavani. Ci sarebbe la Lazio sul Matador, e spesso in biancoceleste puntano su calciatori esperti che hanno però sempre trovato modo di rendersi importanti per il gruppo. Una eventuale trattativa non sarebbe difficile per un calciatore che gradirebbe un ritorno in Italia, ma l’ostacolo più grande potrebbe arrivare proprio a pochi passi. Pare infatti che anche la Roma abbia intenzione di sondare il terreno per Cavani, con l’intenzione di avere una riserva di Abraham in grado di poter garantire reti ed esperienza. La corsa è aperta, ma la sensazione è che il Matador potrebbe ripartire proprio da quel campionato che lo ha reso grande protagonista, da Palermo a Napoli, dopo il suo arrivo dal Danubio.