Inter, allarme Champions: addio a tre big se i nerazzurri falliscono

L’Inter entra nella fase cruciale della stagione, fondamentale confermare il piazzamento in Champions: o ci saranno cessioni pesantissime

L’inizio di 2023 da parte dell’Inter è stato abbastanza positivo. I nerazzurri hanno conquistato il primo trofeo della stagione battendo il Milan in Supercoppa, hanno bissato il successo nel derby di campionato e hanno raggiunto le semifinali di Coppa Italia dove più avanti troveranno la Juventus. Ma c’è stato ugualmente qualche passo falso piuttosto inatteso, che ha minato la continuità della squadra di Inzaghi e che impone delle riflessioni.

Inter, allarme Champions: addio a tre big se i nerazzurri falliscono
Giuseppe Marotta e Alessandro Antonello © LaPresse

Inter, tra la conferma della Champions in campionato e il ritorno in Europa: i nerazzurri si giocano tutto

Pur battendo il Napoli in campionato, unica squadra a riuscirci fin qui, l’Inter è stata ricacciata indietro con perdite dai passi falsi con Monza, Empoli e Sampdoria. La lotta scudetto, visto l’andamento degli azzurri, è ormai una chimera e i nerazzurri, pur secondi in classifica, devono guardarsi dalle inseguitrici in zona Champions che sono ancora piuttosto vicine. La lotta per entrare tra le prime quattro insomma è ancora aperta. E adesso, c’è anche l’appuntamento europeo, da onorare degnamente. La doppia gara col Porto è l’occasione per tornare ai quarti della principale competizione europea, dove il club manca da ben 12 anni. Saranno insomma settimane caldissime, dove la Beneamata si giocherà moltissimo. Sarà fondamentale infatti confermare il piazzamento minimo in campionato, altrimenti il futuro del club potrebbe essere a rischio.

Inter, senza Champions tre big destinati a dire addio: Lautaro Martinez e non solo

Inter, allarme Champions: addio a tre big se i nerazzurri falliscono
Lautaro Martinez © LaPresse

Attenzione innanzitutto all’ultimatum posto a Simone Inzaghi, che senza raggiungere nemmeno la Champions probabilmente vedrebbe concludersi la sua avventura a Milano. E poi, a quel punto, senza gli introiti della principale competizione per club, se già prima l’Inter aveva bisogno di almeno una cessione pesante per ottemperare al Fair Play Finanziario, in questo modo potrebbe dover rinunciare ad almeno tre colonne portanti della squadra, per monetizzare il più possibile. Rischierebbe anche Lautaro Martinez, che è il giocatore su cui il club vorrebbe investire a lunghissimo termine. Ma sarebbe anche quello in grado di portare alla società un incasso a tre zeri. Gli altri due in lista di sbarco diventerebbero a quel punto Alessandro Bastoni, valutato circa 60 milioni di euro, e Nicolò Barella, che vale più o meno altrettanto. Anche considerato che Denzel Dumfries sta vedendo scemare il suo valore, solo così sarebbe possibile incassare cifre di rilievo.