Bufera sul Var, chiesta la sospensione del campionato

Non mancano le discussioni sul Var con episodi davvero controversi e gravi errori: una squadra chiede la sospensione del campionato

Il Var è ormai da qualche anno entrato a far parte integrante del gioco del calcio. Uno strumento del quale ormai sarebbe impensabile poter fare a meno, con l’avvento della tecnologia che aiuta gli arbitri a prendere decisioni migliori. Insieme alla Goal Line Technology, il cui ingresso in scena era stato precedente di un paio di stagioni, si può ben dire che abbia rivoluzionato e profondamente influenzato il gioco. Delle polemiche arbitrali ci saranno sempre, anche a causa delle differenti interpretazioni tra gli arbitri al monitor e quello in campo, e qualche valutazione errata sarà sempre possibile, anche se è indubbio che gli errori gravi si sono ridotti di molto.

Bufera sul Var, chiesta la sospensione del campionato
Var © LaPresse

Var, polemiche ed errori: un’annata segnata da topiche colossali

Per la verità, in questa stagione, ci sono stati errori da matita blu a dir poco, che hanno causato non poche discussioni. Si ricorderà quanto accaduto, ad esempio, in Juventus-Salernitana a settembre, con un gol di Milik in pieno recupero annullato per un fuorigioco di Bonucci rivelatosi poi inesistente. Gli arbitri non avevano a disposizione la telecamera a campo largo che avrebbe sancito la posizione regolare del difensore, con Candreva a tenerlo in gioco e che non compariva nell’inquadratura ‘ufficiale’. Episodi simili si sono poi verificati più di recente in Premier League, in Arsenal-Brentford (linee del fuorigioco non tracciate sul gol del pareggio ospite) e Crystal Palace-Brighton (gol regolare annullato alla squadra di De Zerbi per fuorigioco, per la linea sull’ultimo difendente tracciata in maniera errata). Per non parlare del malfunzionamento della Goal Line Technology che in Conference League ha portato prima alla concessione e poi all’annullamento di un gol di Cabral in Fiorentina-Braga.

Var, il Cadice insorge: chiede di sospendere la Liga, cosa è successo

Bufera sul Var, chiesta la sospensione del campionato
Il Cadice in campo contro il Barcellona © LaPresse

C’è poi un altro episodio che rischia di causare parecchi strascichi. In Liga, a gennaio, il match tra Cadice ed Elche si è concluso per 1-1, ma la rete del pari ospite, segnata da Ponce, avrebbe dovuto essere annullata per fuorigioco. Anche qui, grave errore del Var. Il Cadice, dopo aver chiesto la ripetizione degli ultimi 9 minuti di partita (dal momento del gol incriminato) al Comitè de Competicion spagnolo, senza ottenere un verdetto favorevole, si è rivolto al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna chiedendo, fino alla risoluzione della vicenda, la sospensione della Liga.