Napoli stroncato: ecco chi vincerà lo scudetto l’anno prossimo

Il Napoli vola in vetta alla classifica, ma gli azzurri non si confermeranno in chiave scudetto: l’annuncio in diretta

Il campionato fin qui disputato dal Napoli rasenta l’eccellenza. La squadra di Luciano Spalletti ha incantato, ottenendo risultati impronosticabili a inizio stagione, con una lunghissima serie di vittorie e un gioco che ha strappato applausi anche in Europa. Creandosi un larghissimo vantaggio sugli inseguitori in chiave scudetto, anche se contro la Lazio è arrivato un inatteso passo falso.

Napoli stroncato: ecco chi vincerà lo scudetto l'anno prossimo
Victor Osimhen si dispera dopo la traversa colpita in Napoli-Lazio © LaPresse

Napoli, frenata contro la Lazio: solo un episodio? Con l’Atalanta la risposta

Seconda sconfitta in campionato, quella contro i biancocelesti, la prima in casa, per i partenopei, battuti per 1-0 da un gran gol di Vecino. Non il solito Napoli di Spalletti, che ha commesso qualche imprecisione di troppo ed è stato ben imbrigliato dalla squadra di Sarri, anche se forse alla fine il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Una frenata anche fisiologica, se vogliamo, con gli azzurri che in precedenza avevano vinto 19 delle 20 partite di campionato disputate, con l’unica eccezione della sconfitta contro l’Inter due mesi fa. Il vantaggio su chi insegue resta ugualmente considerevole, per capire se questa sconfitta sia soltanto un passo falso episodico o la spia di un effettivo rallentamento appuntamento al nuovo match al ‘Maradona’ contro l’Atalanta, sabato 11 febbraio, per una verifica.

Napoli, sarà scudetto solo quest’anno: “L’anno prossimo gli azzurri non vinceranno”

Napoli stroncato: ecco chi vincerà lo scudetto l'anno prossimo
Luciano Spalletti © LaPresse

Intanto, però, il Napoli viene già in qualche modo ‘sentenziato’. Non tanto per il campionato in corso, dove, lo abbiamo detto, il vantaggio resta enorme e solo un eventuale cataclisma sotto forma di risultati negativi in maniera prolungata potrebbe rimettere in gioco la concorrenza per la distanza creatasi. Ma per il futuro, dove secondo qualcuno non ci sono possibilità per i partenopei di aprire un lungo ciclo. E’ il parere del giornalista Paolo De Paola, che ai microfoni di TV Play ha spiegato la sua visione, piuttosto chiara, sugli scenari futuri: “Il Napoli di quest’anno sarà soltanto una splendida eccezione. L’anno prossimo torneranno a vincere Milan, Juventus o Inter“. Secondo De Paola, dunque, le grandi ‘tradizionali’ stanno già preparando la riscossa, dopo un’annata complicata per tutte per tanti motivi, con difficoltà rese ancora più evidenti dallo straordinario rendimento azzurro, e il prossimo anno non si faranno cogliere impreparate, ricucendo il divario che si è palesato fino a questo momento. Ai posteri l’ardua sentenza.