Il passaggio del turno in Champions League ha dato grande fiducia in casa Milan per quello che è il prosieguo della stagione. I rossoneri sembrano essere usciti definitivamente dalla crisi che li ha colpiti a gennaio, portando il club fuori dalla Coppa Italia, a perdere la Supercoppa italiana ed a dire addio ad ogni sogno di raggiungere il Napoli.
In questo momento positivo della squadra di Stefano Pioli però ci sono alcuni giocatori che di fatto non vengono più presi in considerazione dal tecnico. Il cambio di modulo ha portato all’esclusione di fatto continua di alcuni pezzi della rosa che non trovano più minutaggio nella formazione del Milan.
Milan, cambio modulo e la squadra rialza la testa
Considerato il pessimo inizio di 2023 da parte della squadra rossonera, Stefano Pioli è stato costretto a rivedere le proprie posizioni su quello che è il modulo da attuare in campo per far rialzare la testa alla propria squadra. Il passaggio alla difesa a tre ed al centrocampo a cinque ha rivoluzionato la squadra rossonera. Calciatori come Thiaw e Krunic hanno ritrovato maggiore spazio, così come Messias con il brasiliano che è stato fermato solamente dall’infortunio occorso nella partita contro il Tottenham. Uno schieramento diverso che ha portato ai risultati sperati con i rossoneri ai quarti di Champions League dopo undici anni dall’ultima volta. Ci sono alcuni calciatori che però ora non stanno più ritrovando il campo e per loro appare sempre più probabile l’addio al Milan alla fine della stagione.
Chi l’ha visto Milan: tre calciatori scomparsi
Uno dei calciatori scomparsi dai radar è sicuramente Aster Vranckx. Il belga è stato impiegato in qualche occasione nei finali di partita per prendere confidenza con il campo e la squadra. Da quando il Milan è passato alla difesa a tre non c’è stato più spazio per il centrocampista classe 2002. Arrivato in prestito con diritto di riscatto fissato intorno ai 12 milioni di euro, per lui appare improbabile una conferma con la maglia del Milan. Il giocatore infatti dovrebbe tornare al Wolfsburg, squadra proprietaria del cartellino per poi trovare probabilmente una nuova sistemazione. Stesso destino spetterà a Dest. Lo statunitense è stato più volte utilizzato ad inizio stagione, in alcuni casi anche da titolare. Il cambio modulo ha portato alla sua esclusione dalla lista Champions ed allo sparire dai radar del tecnico, rimanendo sempre fuori dalla formazione. Per lui ci sarà il ritorno al Barcellona che chiedeva circa 20 milioni per la cessione a titolo definitivo.
Saluterà il Milan anche Gabbia. Il centrale italiano è stata una delle prime alternative in difesa per la prima parte di campionato ma l’esplosione di Thiaw lo ha portato fuori dalla formazione, non venendo impiegato più da Pioli. Il classe 1999 potrebbe trovare una nuova sistemazione anche in Serie A, magari in prestito.