Sorteggio quarti Champions: è uscito il derby italiano

Sorteggio quarti Champions, grande attesa per le avversarie delle tre italiane: ma la prova generale consegna già il derby

Tre squadre italiane ai quarti di finale, una speranza che aveva preso forma fin dal sorteggio degli ottavi, non proprio impossibile per le nostre rappresentanti, e che si è trasformata alla fine in realtà. Per la prima volta dal 2006, ben 17 anni fa, il nostro contingente tra le prime otto d’Europa è così numeroso. All’epoca, toccò a Inter, Juventus e Milan, questa volta in luogo dei bianconeri c’è il Napoli, arrivato a questo punto del torneo per la prima volta nella sua storia dopo aver eliminato l’Eintracht Francoforte.

Sorteggio quarti Champions, è incubo derby!
Sorteggio Champions League © LaPresse

Sorteggio quarti Champions, tutte le avversarie delle italiane

Adesso, si fa sul serio. A Nyon, sede dell’Uefa, verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale e anche quelli delle successive semifinali, dando così luogo a un vero e proprio tabellone da final eight continentale. Arrivati a questo punto, le nostre squadre possono provare a sognare in grande, anche se naturalmente nessun avversario è comodo e le insidie nel sorteggio sono numerose. In una scala di difficoltà ipotetica, possiamo certamente porre sul gradino più alto Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco, che si dividono più o meno equamente il ruolo di favorite per la conquista del trofeo. A seguire, ugualmente scomode ma leggermente più ‘abbordabili’, il sorprendente Benfica, che sta incantando per il suo gioco spettacolare, e il Chelsea, che pur in una annata complicata rimane avversario esperto e di rango e con giocatori all’altezza. E poi, c’è il rischio derby, una eventualità che nessuno si augura, sebbene a quel punto sarebbe certo avere almeno una squadra in semifinale (l’ultima a riuscirci è stata la Roma nel 2018).

Sorteggio quarti Champions, simulazione da brividi: derby italiano e non solo

Sorteggio quarti Champions, è incubo derby!
Simulazione Sorteggio quarti di finale Champions League (screen shot)

La simulazione del sorteggio compiuta dalla nostra redazione ha generato proprio l’eventualità di cui parlavamo, un derby in salsa tricolore. La sfida sarebbe quella tra Napoli e Milan, che dunque pochi giorni dopo lo scontro diretto in campionato del 2 aprile si troverebbero di nuovo di fronte per il doppio confronto europeo. In questo scenario, non sorriderebbe nemmeno l’Inter, che affronterebbe il Real Madrid campione in carica. Altro accoppiamento da brividi, quello tra Bayern Monaco e Manchester City, con Chelsea-Benfica, riedizione della finale di Europa League di dieci anni fa, a completare il quadro.