La mancata convocazione manda Mancini nella bufera: caos azzurro

Roberto Mancini ha diramato la lista dei convocati per le partite valide per la qualificazione all’europeo del 2024. Gli azzurri affronteranno Inghilterra e Malta per due sfide fondamentali per iniziare al meglio il cammino verso la competizione della quale gli azzurri sono i detentori del titolo.

Non mancano però le polemiche in casa azzurra per quelle che sono state le convocazioni del ct Roberto Mancini. C’è grande curiosità per vedere all’opera Retegui, attaccante del Tigre che, grazie alle origini italiane del nonno, è stato chiamato dalla nostra nazionale. Ci sono però anche grandi polemiche per un assente inaspettato nella lista dell’allenatore azzurro.

Mancini criticato
Mancini

Convocati nazionale, l’assenza di Zaccagni fa discutere

Grande sorpresa quando Roberto Mancini ha diramato la lista dei convocati per le partite contro Inghilterra e Malta e non è spuntato fuori il nome di Mattia Zaccagni. Il centrocampista offensivo della Lazio è uno dei giocatori che maggiormente si è messo in mostra nella squadra di Maurizio Sarri in questa stagione decidendo anche l’ultimo derby che si è disputato lo scorso weekend. L’ex calciatore del Verona è già arrivato a quota nove gol in questa stagione giocando la sua migliore stagione e dimostrando grande maturità. Abile sia in fase offensiva che difensiva sta facendo le fortune della Lazio in campionato ma Mancini non lo ha evidentemente ancora ritenuto pronto per la nazionale.

Nazionale, Zaccagni non convocato
Zaccagni © LaPresse

Attacco a Mancini dai tifosi per l’assenza di Zaccagni

Sui social, in particolare i tifosi della Lazio, hanno espresso tutto il loro dissenso per la mancata chiamata del giocatore classe 1995. Un’assenza che in un momento così difficile per il reparto avanzato dell’Italia, pesa molto nell’economia del gioco azzurro. I biancocelesti possono consolarsi con la chiamata di Alessio Romagnoli. Salutato il Milan, il centrale biancoceleste ha ritrovato continuità ed un ottimo rendimento con Roberto Mancini che ha deciso di puntare su di lui per queste prime partite di qualificazione all’europeo. Oltre all’esclusione di Zaccagni ha fatto parlare molto anche quella di Locatelli della Juventus. Il centrocampista della Juventus, a differenza del laziale, non sta vivendo la sua migliore stagione anche se resta sempre un calciatore che è stato fondamentale nella vittoria dello scorso europeo.

Gli appuntamenti per l’Italia sono per giovedì quando affronteremo l’Inghilterra a Napoli, e per domenica quando gli azzurri saranno di fronte a Malta. Due sfide importanti anche per dimenticare l’ultima delusione legata alla mancata qualificazione al mondiale.