Leonardo Bonucci è arrivato con ogni probabilità al termine del suo lungo ciclo alla Juventus. Il centrale italiano ha perso il posto da titolare agli ordini di Massimiliano Allegri ed è pronto a trovare una nuova sistemazione.
Classe 1987, il giocatore è prossimo dal compiere 36 anni e per lui potrebbero aprirsi le porte di una nuova esperienza calcistica. Per il centrale difensivo si stanno aprendo strade a sorpresa per il futuro.
A lungo leader della Juventus, fatta eccezione per l’anno passato al Milan, Leonardo Bonucci è pronto a cambiare maglia in vista della prossima stagione. Il suo ciclo in bianconero appare terminato ed il calciatore della nazionale italiana è pronto ad una nuova avventura. Il suo contratto con la squadra bianconera terminerà nel giugno del 2024 ma l’addio tra le parti potrebbe consumarsi con un anno di anticipo per permettere all’ex rossonero di provare una nuova esperienza stimolante dal punto di vista professionale. Per il centrale della Juventus ci sono due ipotesi suggestive in vista del suo futuro.
Futuro Bonucci, spunta l’ipotesi Manchester City
Nel recente passato ha avuto parole d’elogio nei suoi confronti Pep Guardiola. Il suo Manchester City è una macchina ben oliata con la difesa centrale che ha già le sue gerarchie e con calciatori pronti a mettere in campo il gioco voluto dall’allenatore catalano. L’eventuale acquisto del difensore italiano però porterebbe quell’esperienza internazionale a volte mancata alla squadra inglese e che potrebbe portare ad un salto di qualità importante. Bonucci, dal canto suo, difficilmente rinuncerebbe ad una chiamata dell’ex allenatore del Barcellona, potendo vivere ancora uno o due anni ad alti livelli e competere per obiettivi stimolanti come la conquista della Premier League e della Champions League.
Un’altra prospettiva che si apre per il difensore è quella della MLS. Come successo per Chiellini, passato ai Los Angeles con i quali ha conquistato il titolo negli Stati Uniti, anche per Bonucci potrebbero aprirsi le porte del campionato americano. Una lega in continua espansione che guarda con grande interesse al nostro campionato come successo anche con Insigne, Bernardeschi, Criscito e molti altri. Un’ipotesi allettante anche per quello che riguarda l’esperienza di vita per il difensore italiano. Due anni di contratto prima di tornare nel nostro campionato valutando una carriera in panchina o come dirigente.
Quello che appare più che probabile al momento è l’addio alla Juventus al termine del campionato in corso con il difensore pronto ad una nuova esperienza.