Italia+in+crisi%2C+Mancini+bersagliato%3A+invocato+l%26%238217%3Baddio+del+CT
fuorigiococalciomercatoit
/2023/03/26/italia-in-crisi-mancini-bersagliato-invocato-laddio-del-ct/amp/
News

Italia in crisi, Mancini bersagliato: invocato l’addio del CT

Published by
Nicola Lo Conte

Il ko dell’Italia contro l’Inghilterra rinfocola le polemiche contro il CT Mancini, tecnico azzurro sotto accusa e a rischio

Il 2023 della Nazionale italiana di calcio inizia come peggio non avrebbe potuto. Gli azzurri vengono sconfitti a Napoli per 2-1 dall’Inghilterra, inaugurando decisamente in salita il loro cammino nelle qualificazioni a Euro 2024. E le critiche per il CT Roberto Mancini non tardano a manifestarsi.

Roberto Mancini – Fuorigioco.calciomercato.it

Troppo lontana dalle sue serate migliori la Nazionale, per poter confermare i recenti risultati favorevoli contro i britannici. La cabala a nostro favore si interrompe e la squadra di Southgate scatta in testa al girone, obbligandoci da subito alla rincorsa.

Italia nei guai, delusione con l’Inghilterra e scenari critici in vista di Euro 2024: è dura per Mancini

Che i presupposti non fossero quelli ideali si era già intuito nelle scorse settimane, quando i numerosi infortuni avevano già complicato i piani di Mancini. Che non a caso, aveva dichiarato pubblicamente: “Siamo messi male”.

Roberto Mancini – Fuorigioco.calciomercato.it

Nelle convocazioni, il tecnico ha dovuto fare di necessità virtù rinunciando a diversi giocatori importanti che avrebbero potuto fare molto comodo, da Immobile, a Raspadori, Chiesa e molti altri. In attacco, come noto, si è dovuto ricorrere alla convocazione di Retegui, vista la penuria di centravanti schierabili.

Non hanno convinto però alcune delle convocazioni effettuate dal CT e le scelte di formazione contro l’Inghilterra, che nel primo tempo ha spadroneggiato, soffrendo un po’ nella ripresa solo dopo il gol azzurro e dopo i cambi, che hanno portato un po’ di vitalità. Inevitabilmente, il CT campione d’Europa in carica finisce di nuovo nel mirino. Dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Qatar, un nuovo fallimento non raggiungendo nemmeno gli Europei sarebbe imperdonabile.

Tutti contro Mancini: “Mi stupisce che sia ancora lì”

Sono in molti in realtà tra gli appassionati a credere che il ciclo di Mancini avrebbe già dovuto concludersi da tempo. E parecchi invocano un repulisti generalizzato nei quadri del calcio italiano, che non coinvolga soltanto lui.

Roberto Mancini – Fuorigioco.calciomercato.it

Su Twitter, i commenti del giorno dopo non sono naturalmente lusinghieri. Tra i messaggi, molti chiedono un cambio di rotta netto da parte sua oppure la sua cacciata: “Non mi meraviglia la sconfitta, ma che Mancini, l’allenatore più raccomandato della storia, e i vertici FIGC siano ancora lì”, “Quando si decide a togliere il vecchio per mettere un po’ di gioventù?”, “Il problema è lui, nella Nazionale c’è stata una involuzione e lui non è capace di invertire la rotta”, “Se salta anche la qualificazione agli Europei tutto il gruppo dirigente deve togliersi dalle scatole”, “Ha commesso lo stesso peccato originale di Bearzot: troppa riconoscenza verso chi ha vinto l’Europeo”, “Il suo ciclo in azzurro si era già concluso due anni fa, questa è solamente una conferma”.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Festa rovinata: giocatore colpito e partita sospesa

Un fumogeno lanciato dalla curva ha preso un calciatore della squadra ospite Era, o meglio…

14 ore ago

Milan, la nuova maglia fa infuriare i tifosi: “Sembriamo la Juventus”

Sul web, trova pochi consensi una delle divise che il club indosserà prossimamente: si riaccende…

2 giorni ago

Chi è Vlada Sedan, moglie di Zinchenko: il sogno dei tifosi è doppio

Un personaggio amatissimo, sul web e non solo: la moglie del terzino ucraino sotto i…

2 giorni ago

Espulsione da record: cartellino rosso dopo un secondo di gioco, che abbaglio dell’arbitro

Un secondo di gioco sufficiente per l'espulsione, quanto accaduto in campo lascia davvero increduli: che…

3 giorni ago

Milan e Inter ko, Juve al primo posto: è UFFICIALE

Un dato, nelle scorse ore, ha fatto felici i tifosi bianconeri: stavolta Milan e Inter…

4 giorni ago

Assalto a Bremer a gennaio: la Juve valuta solo l’offerta irresistibile

Il futuro del centrale brasiliano torna al centro del calciomercato: Bremer, ipotesi addio alla Juve…

5 giorni ago