Coppa Intercontinentale, il grande ritorno è ufficiale: chi si contenderà il trofeo

Dopo il nuovo format del Mondiale ecco il grande ritorno della Coppa Intercontinentale assente da quasi vent’anni, con nuove importanti novità 

Sempre più squadre, che siano esse di stampo Nazionale oppure club, si affacciano al mondo delle coppe internazionali con la voglia di parteciparvi, viverle e ambire ad ottenere il massimo risultato possibile. Questo perché rispetto a qualche decina di anni fa, l’esplosione mediatica ha travolto il calcio moderno dando modo alle tante realtà partecipanti di accrescere anche fama e prestigio oltre i rispettivi continenti di appartenenza. Ebbene il calcio internazionale resta in continua evoluzione e sin dai prossimi anni salteranno fuori agli occhi degli appassionati grandissime novità.

Torna la Coppa Intercontinentale, partecipa la vincitrice Champions
Nuovo format della Coppa Intercontinentale con la vincitrice della Champions League (fuorigioco.calciomercato.it – LaPresse)

A partire dal 2025, la FIFA e l’Eca hanno deciso di rivoluzionare il tabellone del Campionato del Mondo per Club portando a 32 squadre il numero complessivo di partecipanti, di cui 12 provenienti dall’UEFA europea che ad oggi risulta essere ancora il cuore pulsante di questo sport. Altri 6 slot saranno destinati alle partecipanti della CONMEBOL di Sud America, 4 ciascuno per AFC asiatica, CAF africana e CONACAF di Nord-Centro America e 1 solo per la OFC di Oceania. Il paese ospitante chiuderà il cerchio con la propria rappresentante. Ebbene tale competizione si svolgerà ogni quattro anni e per il primo anno di disputa, ovvero il 2025, verranno presi in considerazione i risultati sportivi maturati nel quadriennio 2021-2024.

Dal doppio Mondiale per Club alla Coppa Intercontinentale: è rivoluzione FIFA

Oltre al Mondiale per Club, però, potrebbe esserci un attesissimo ritorno: la Coppa Intercontinentale. Durata all’incirca per una quarantina d’anni dal momento della sua istituzione nel 1960, tale competizione si svolgeva dapprima con la formula di due gare – andata e ritorno – per poi divenire gara secca tra la vincitrice dell’edizione dello stesso anno di Champions League e la vincitrice della equivalente competizione del Sud America. Dopo alcune valutazioni da parte della FIFA, la Coppa Intercontinentale venne poi soppressa nel 2004 (con il Porto ultima detentrice) divenendo ‘parte’ del summenzionato Mondiale per Club.

Torna la Coppa Intercontinentale, partecipa la vincitrice Champions
La vincitrice della Champions League parteciperà alla Coppa Intercontinentale (fuorigioco.calciomercato.it – LaPresse)

Dal 2025, dunque, il suo ritorno sancirà non soltanto la distinzione tra ‘Campione del Mondo FIFA’ e ‘Campione Intercontinentale’, ma aprirà le porte sia alla vincitrice della Champions League che alla vincitrice di uno spareggio a livello intercontinentale.

Di non minore importanza, poi, s’alzerà il sipario anche sulla prima edizione del Campionato del Mondo femminile per Club. Nuovi dettagli in merito verranno forniti soltanto a seguire, una volta che la proposta verrà formalizzata e il format studiato appositamente per rilanciare il calcio femminile verso confini mai esplorati prima. A detta del presidente Gianni Infantino, questo è un giorno glorioso per il calcio internazionale.