La Juve non si arrende: il bomber del futuro arriva così

Il centravanti brasiliano sorpresa dell’Under-20 è un pallino di Allegri conteso con il Barcellona di Xavi, la Juventus insiste e sfrutta la contropartita tecnica

La Juventus ha voglia di macinare risultati positivi anche nell’ultima trance conclusiva della stagione, tra campionato e coppe. L’obiettivo principale resta infatti quello di puntare alla qualificazione per la prossima Champions League così da non sminuire il lavoro compiuto sinora dagli uomini di Massimiliano Allegri e avere qualche garanzia economica in più per il prossimo anno, viste le recenti problematiche sottolineate negli ultimi mesi che hanno portato il club ad affrontare l’ennesimo scandalo sportivo.

La Juventus non si arrende per Vitor Roque, assalto Barcellona
Allegri insiste per Vitor Roque, centravanti dell’Atletico Paranaense – fuorigioco.calciomercato.it (LaPresse)

In vista delle numerose, potenziali uscite di scena sul mercato, la dirigenza bianconera dovrà anche adoperarsi giorno e notte nelle settimane che verrano per trovare i primi accordi. Il reparto mediano sarà quello maggiormente investito da cambiamenti, con Zakaria, Arthur e Paredes consolidati nella lista trasferimenti. Eppure ci sarà da osservare bene anche la situazione nel reparto offensivo: Dusan Vlahovic piace molto all’estero e le sue recenti prestazioni in bianconero lasciano a desiderare, ma resta comunque l’uomo su cui Allegri vorrà puntare anche in futuro. Di diverso avviso è il tecnico toscano su Arek Milik e Moise Kean, due figure discusse e lontane dalla riconferma. Per questo motivo, la Juventus dovrà investire tempo e risorse alla ricerca di almeno un altro centravanti – possibilmente di prospettiva, per seguire i piani di mercato recenti fondati sull’integrazione di giovani talenti – che possa fiancheggiare il serbo. Tra gli osservati speciali c’è ancora il brasiliano Vitor Roque, classe 2005 di proprietà dell’Athletico Paranaense con la cui maglia sta facendo faville in campionato.

Calciomercato, occhi fissi su Vitor Roque: la Juve gioca la carta bonus

Il centravanti, fresco di grandi prestazioni anche tra le file della Nazionale Under-20 del Brasile, non avrebbe espresso tuttavia grande entusiasmo circa le possibilità concrete di giungere in Italia per giocare per la Juventus. La sua preferenza, infatti, resta il Barcellona di Xavi.

La Juventus non si arrende per Vitor Roque, assalto Barcellona
Vitor Roque, nel mirino di Juventus e Barcellona – fuorigioco.calciomercato.it (LaPresse)

E il tecnico spagnolo, galvanizzato dall’impeccabile cavalcata nel campionato de La Liga di questa stagione, lo vorrebbe accontentare. Peccato che i recenti avvenimenti in casa blaugrana, però, non ammettono molto spazio di manovra: il monte ingaggi è ormai stracolmo e il presidente Joan Laporta, coadiuvato dal resto della dirigenza, dovrà prima sfoltire l’organico per pensare a nuove annessioni in squadra. Così facendo, sulla scia delle disavventure dei rivali, la Juventus potrebbe tornare all’assalto di Roque giocando il cartellino di Kaio Jorge come contropartita tecnica. Brasiliano per brasiliano, con un conguaglio cash significativo, il Paranaense non potrebbe che esserne felice.