Zaniolo alla Juve nel 2024: il piano è condiviso

Zaniolo alla Juve nel 2024: il piano è condiviso. Il 24enne attaccante ligure dovrebbe restare ancora un anno al Galatasaray

Con la sua discussa intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport di qualche giorno fa, Nicolò Zaniolo ha riacceso l’interesse nei suoi confronti soprattutto da parte di quei club italiani che già speravano di poterlo acquistare, magari a condizioni vantaggiose, l’estate scorsa. Alla fine, dopo la rottura traumatica e definitiva con la Roma avvenuta lo scorso inverno e un estenuante tira e molla di mercato conclusosi con la sofferta cessione al Galatasaray, l’attaccante ligure ha salutato l’Italia e il campionato di Serie A.

Zaniolo alla Juve nel 2024
Nicolò Zaniolo torna in Italia nel 2024 (fuorigioco.calciomercato.it – FOTO: LaPresse)

Ma è molto probabile, per non dire certo, che si tratti di un arrivederci piuttosto che un addio. L’ex talento cresciuto nelle giovanili dell’Inter e approdato in giallorosso nell’estate del 2018 come contropartita tecnica nell’ambito della trattativa che portò in nerazzurro Radja Nainggolan, freme dal desiderio di tornare a misurarsi in quello che ancora considera il suo campionato preferito. E le possibili destinazioni sono sostanzialmente due: la Juventus e il Milan.

Zaniolo-Juve, il dado è tratto: accordo a un passo in vista del 2024

Ad oggi in netto vantaggio nella corsa all’ex romanista c’è senza dubbio la Juventus, impegnata a portare avanti un progetto tecnico nuovo, comunque ambizioso ma più sostenibile rispetto al passato. E’ intenzione della nuova dirigenza bianconera svecchiare progressivamente il parco giocatori e arricchire la rosa con giocatori giovani, dall’ingaggio non esorbitante e possibilmente italiani. E se a centrocampo l’obiettivo numero uno è senza dubbio Davide Frattesi del Sassuolo, per l’attacco i fari sono puntati proprio su Zaniolo.

Zaniolo in bianconero tra un anno
Nicolò Zaniolo bianconero nel 2024 (fuorigioco.calciomercato.it – FOTO: LaPresse)

Ma il progetto del management bianconero prevede il suo arrivo a Torino non a giugno prossimo, bensì nel 2024 a condizioni molto più favorevoli. Chi volesse strappare il giocatore al Galatasaray entro l’estate prossima dovrebbe sborsare una cifra non inferiore ai 35 milioni, vale a dire l’ammontare della clausola rescissoria. Clausola il cui importo è destinato a scendere nell’estate del 204. Ed è proprio in quel momento che la Vecchia Signora è intenzionata a portare l’affondo decisivo per l’ex attaccante della Roma.

Resta vigile sul giocatore il Milan che a sorpresa in caso di cessione di Leao a giugno potrebbe anche versare i 35 milioni di euro fissati dalla clausola rescissoria, bruciando così sul tempo i rivali bianconeri. Tra l’altro Zaniolo non direbbe certamente di no a un trasferimento a Milano, anzi. L’ipotesi Diavolo lo affascina da sempre e: la Juventus resta in pole position la i campioni d’Italia non si sentono affatto fuori dai giochi.